forse mi son perso qualcosa... ma perché fai prima spalle e poi gambe, e perché prima tricipiti, poi dorsali? perché non il contrario?
forse mi son perso qualcosa... ma perché fai prima spalle e poi gambe, e perché prima tricipiti, poi dorsali? perché non il contrario?
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
okok, comunque io in tal caso metterei comunque prima il muscolo più grande e poi aggiungerei uno o due esercizi per i muscoli "trascurati"![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
30/11/12
Spalle e gambe (ultimo allenamento "libero")
Lento avanti 4X6 45kg
Arnold press 3X8 16kg
Tirate al mento strette 3X10 30kg
Alzate laterali 3X10 12kg
Scrollate al multipower 4X12
Vertical row presa larga 6+6+6 (senza pausa con peso a calare)
pressa 45° 6x8 (1X200kg 1X220kg 4X240kg)
Leg extension 4X10 50kg
Leg curl 4X8 40kg
Oggi avevo cominciato con il 5X5. Parto con la panca, ma alla quarta serie mi ha ceduto la spalla dx (avevo già avuto problemi in precedenza, soprattuto in panca) e ho faticato enormemente a fare qualcos'altro di petto (oltretutto spingevo stortissimo). Ho fatto un po' di bicipiti e poi sono andato a cambiarmi.
Parlandone un po' con qualcuno un po' esperto, mi ha detto che la spalla probabilmente ha qualche problema non dovuto ai pesi (in effetti mi ha sempre dato tanti problemi, ed è asimmetrica rispetto all'altra anche nella postura), ma se continuo a sforzare rischio di rovinarmi del tutto.
A questo punto non so che fare, e spero soprattutto di non dovermi fermare e rischiare di perdere tutto quello che ho fatto fino ad adesso... (anche se in un anno o poco più, è stato fatto con impegno)
Vediamo nei prossimi giorni come va...
Riassumo le 2 precedenti settimane: il problema alla spalla è rimasto, per cui ho abbandonato i grossi carichi (almeno per me) e mi sono tenuto in un range di ripetizioni medio-alto (a seconda degli esercizi, ma comunque da un minimo di 6-8 fino ad un massimo di 12-15).
Continuo comunque a spingere un po' meno da una parte in tutti gli esercizi in cui è coinvolta la spalla dx, e oltretutto ieri mentre facevo spalle mi si è tornato abbastanza male (tant'è che ho dovuto interrompere l'allenamento).
Dopo questa pausa forzata causa festività vedrò cosa fare...
Ritorno dopo parecchi mesi ad aggiornare la situazione.
A inizio anno la situazione era più o meno questa: 173cmx84kg (forse anche qualcosina in più) con una bf molto alta, massimali squat 135kg stacco 152,5kg e panca 90kg (alla fine anche qualcosina di più).
Da Gennaio ho cambiato obbiettivi (la forza non era più l'obbiettivo primario), mi sono molto appassionato alla MTB, ho cambiato completamente gli allenamenti (molti superset, mai sotto le 12-15 rip, pause praticamente nulle), ed ho cambiato completamente il modo di mangiare (carboidrati ridotti al minimo e in certi giorni anche quasi a 0, cibi grassi praticamente eliminati). Quindi:
Situazione attuale: 173cmx70,5kg (il peso oscilla di + o - 0,5kg), con un calo, purtroppo, di forza e anche massa muscolare non indifferente (ma, come mi è stato detto, prima sollevavo pesi per una persona di 85kg, mentre adesso per una di 70kg, così mi consolo un po'). I massimali (che non ho ancora testati a fondo, anche perchè questo calo di forza mi aveva demoralizzato a tal punto di aver perso la voglia di allenarmi come si deve) sono stacco 130kg, panca 80kg e squat non ancora testato, ma penso che sia poco sopra ai 100kg.
Di positivo posso dire che: avendo di nuovo smesso la mtb, aumentato un po' l'apporto calorico e reintegrato un po' di carboidrati, e ricominciato allenamenti di forza, ci sono già segni di ripresa.
D'altra parte il calo di peso è andato in favore della definizione muscolare (nonostante anche il notevole calo di massa, di braccia sono passato da 41cm circa a meno di 40cm per non parlare del petto, o delle spalle, o delle gambe, insomma tutto), ma ancora non si vede nessuna vena o quasi
Questo è quanto. In questi giorni posterò anche gli allenamenti attuali.
P.s.
Nella palestra dove vado ora, ho la possibilità di farmi seguire periodicamente da un preparatore di Trento di nome Piero Forti. Visto che la spesa non è molto alta, ma comunque c'è, qualcuno di voi lo conosce o ne ha sentito parlare, o pensa che ne valga la pena?
Ultima modifica di Jack_1990; 16-09-2013 alle 12:08 AM
Segnalibri