Riesumo questo 3d per aggiornarlo sulla base della mia esperienza attuale e cercare confronti:
mi sto ricredendo sul discorso delle proteine.
La teoria dice che il loro uso potrebbe essere limitato o addirittura evitato se l'apporto preso dall'alimentazione è sufficiente, però nella pratica secondo me il discorso cambia e non è neanche vero il detto "meglio un panino al tonno delle pro in polvere"
Spiego: il fabbisogno proteico medio varia dai 140 ai 160 gr di pro al giorno (prendo una media bassa) e gli alimenti che forniscono proteine sono carne pesce uova. questo comporta:
1) consumo eccessivo di carne controindicato e dannoso alla salute.
2) consumo eccessivo di roba in scatola (tonno ecc), insaccati e prodotti confezionati tutti assai dannosi alla salute.
3) purtroppo, visto che non possiamo prendere tutto dal contadino di fiducia (sempre ammesso che sia realmente di fiducia), dobbiamo accettare il fatto che gran parte della roba che mangiamo oggi, non sia proprio di eccellente qualità, ma che contenga ormoni, medicinali, insetticidi e schifezze varie.
4) insieme alla carne, al pesce o alle uova, ogni volta introduciamo comunque grassi, oli, materiale di cottura, ecc ecc.
tutti questi punti caricano, appesantiscono e sono dannosi a fegato reni e intestino, molto di più credo, che un misurino di proteine in polvere.
Certo, non si può campare di polvere, però sappiamo anche che sulla carta un etto di carne ha 18 gr di proteine, ma in realtà quella di oggi, pur buona che sia, ne contiene a fatica la metà e visto che non siamo giaguari o leoni e la cuociamo, una volta cotta molti elementi svaniscono ancora di più e il calcolo delle proteine che in realtà ingeriamo è molto labile. Per cui un integrazione è comunque fattibile e se le proteine sono di buona qualità, probabilmente anche più salutare.
quindi le mie conclusioni sono che le grandi mangiate a tavola non sono una buona cosa, tanto più se ci ritroviamo a mangiare etti di carne e affettati ogni giorno, mentre un giusto compromesso è seguire una dieta bilanciata e raggiungere il surplus proteico richiesto da un bodybuilder con delle buone proteine.
spesso consigliamo di non fare da soli ma di informarsi e di affidarsi a specialisti, ma dimentichiamo che tutti i medici dicono di limitare molto il consumo della carne e di evitare gli insaccati.... magari stiamo attenti a prendere integratori di buona qualità e non teniamo conto dei conservanti e delle schifezze che ci sono in molti alimenti, anzi ce ne abbuffiamo.
Infine aggiungo che personalmente ho notato molto più giovamento in termini di massa e "rotondità" muscolare o pienezza, chiamiamola come volete, con i blend di più proteine (non gainer) che con le whey pure.
![]()



Rispondi Citando
Segnalibri