Perchè chiedi se è errato assumere pro subito dopo l'allenamento...c'è scritto nell'articolo che hai postato: "quantità moderata di zuccheri e una buona dose di proteine" quindi no, non è errato. E poi non sarebbe stato errato comunque. Non si può dire che sia sbagliato nutrirsi, al limite puoi farne una questione di efficacia ma si parla sempre di percentuali trascurabili rispetto al risultato finale (sempre che esista poi una differenza di efficacia).
Mi spiego meglio...è inutile farsi le pippe mentali tipo: prendo 10gr. di zucchero post wo, dopo 10 minuti 20gr. di whey, 5 min. dopo le whey altri 3,5gr. di zucchero per ottimizzare il rilascio di quello che ti pare. Il nostro corpo fondamentalmente se ne sbatte! Lui dice: "anche oggi siamo sopravvissuti e mi è venuta anche parecchia fame, se mangio... bene! sennò rimedio da solo." Questo è quello che a noi basta sapere. Tutte ste specificità non servono a nulla, soprattutto a noi che non siamo agonisti.
Se poi qualcuno si vuole sbattere a mettere in pratica tutte queste teorie, vere o false che siano, bene; per me il gioco non vale la candela, devi comportarti da maniaco per avere un incremento di 25gr. in più di massa magra a fine mese rispetto ad uno che mangia tutto insieme dopo l'allenamento (e non è manco detto che poi sti 25gr. li prendi o se dipende proprio dal post wo).
A parte ciò che è solo una riflessione, per quanto riguarda l'articolo non mi sembra che dica niente di sconvolgente. carboidrati e proteine subito dopo l'allenamento e dopo un pò pasto completo, niente di complicato.

Segnalibri