la risposta è che probabilmente ti alleni male. Bisognerebbe valutare l' allenamento nel suo complesso.
la risposta è che probabilmente ti alleni male. Bisognerebbe valutare l' allenamento nel suo complesso.
IO NON TREMO
Paolino e dark86 non erano contrari..se la vedi dall punto di vista del distruggerti ad ogni serie non ce la fai ad aumentare i pesi, poi ovvio ke se calo i pesi e li aumento drasticamente all ultima serie riesco a farla piu pesante..ma cosi poi avrei fatto 3 serie leggere ke non avrebbero portato nessuno stimolo nuovo al muscolo..
cmq stefanopunk non credo mi alleno male..
posta l'allenamento completo e vediamo. A giudicare dalle domande che fai e da quel poco che hai detto ti alleni male. Non è detto che se una serie non è "allenante" è inutile, non è vero che "distruggersi" porta all'ipertrofia. Il tuo problema molto probabilmente dipende da un cattivo riscaldamento e dal fatto che utilizzi un carico che è troppo elevato per le tue capacità.
IO NON TREMO
la vedo anche io come dark e paolino.
se il tuo target è portare ogni serie ad esaurimento direi che la risposta che hai dal tuo corpo è quella giusta, diversamente sarebbe se il target è chiudere il "pesone" nella serie da 4.
trovi il tuo limite già dalla prima serie allenante (spero che prima ci siano delle serie di avvicinamento al peso), raggiunto tale limite per definizione stessa di limite non puoi ripetere la stessa prestazione se non con un recupero di uno o piu giorni.
per cui nelle serie successive avrai un potenziale (inteso come numero di ripetizioni) sicuramente inferiore rispetto alla serie appena eseguita
lo stesso concetto penso che valga anche su un 4x8 a peso costante, se ne fai 8 alla 4a serie è ora di aumentare i kg.
ps (ma è solo un vezzo) non scrivere metto xxx kg per parte, se non sai il peso del bilancere inventalo piuttosto (10/12 kg per uno corto, 15/20 per uno lungo tipo olimpico)
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
allora circle69 ti posto la mia scheda ke sto seguendo x ora.
mi alleno 4 volte a settimana lul-mar-giov-ven
petto-femorali
p piana 10 8 6 4
spinte inclinate 6 8 10 15
croci hai cavi 8 8 15
leg curl 12 10 8 6 15
dorso-tricipiti
trazioni 10 8 6 4
rematore 4 6 8 10
lat avanti inpugnatura inversa 2 serie da 5/5/5
tric bilancere sagomato 10 8 6 4
manubrio singolo da supino 2 serie 5/5/5
spalle-bicipiti
spinte manubri 10 8 6
lento avanti 6 8 10
tirate al mento 8 10 15
curl bilancere 10 8 6 4
concentrato 2* 5/5/5
quadricipiti polpacci
squat 10 8 6 4
leg ext 8 10 12 20
polpacci alla pressa 4*8
allora il problema ke ho sul petto mi si presenta anke sui bicipiti le spalle e i tricipiti, mentre nel dorso qualcosina riesco ad aumentarla..nelle gambe invece l incremento di forza c è.
x stefano il riscaldamento lo faccio a prescindere dal qruppo muscolare ke sia faccio 4 serie di riscaldamento ad incrementare il peso sino ad arrivare alla 4 serie quasi al peso della serie finale (serie da 6/8 cmq).
ma alla fine se la guardiamo dal lato dell ipertrofia quale scelta sarebbe la migliore? massacrarsi dalla prima serie o all ultima da 4 col pesone?
cmq grazie a tutti del tempo ke state perdendo x me :-)
cit "ma alla fine se la guardiamo dal lato dell ipertrofia quale scelta sarebbe la migliore? massacrarsi dalla prima serie o all ultima da 4 col pesone?"
la risposta esatta non esiste, esiste ciò che su di te funziona, quindi non ti resta che provare, registrare i risultati che ottieni/non e cercare delle possibili concause che ti hanno portato a quel risultato.
se avrai successo allora il metodo sarà ripetibile in futuro e/o potrai sfruttare questa logica di base per ulteriori progressi, nel caso di un fallimento o di una situazione tipo stallo, beh ovvio:
Cercare altre vie
se noti mi limito a fare un'analisi della logica e non del programma perche per quello che riguarda la scheda nel dettaglio non ne vedo (ne tantomeno eseguo) una da bber da anni, quindi non potrei essere d'aiuto.
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
beh in effetti il tuo ragionamento segue un suo filo logico...
beh faro ke per questa scheda andro avanti lasciando lo stesso carico pesante sin dalla prima serie e quando ricapitera la prossima volta di rifare questa scheda la faro nell altra maniera.
grazie del consiglio circle![]()
Segnalibri