dai su non vi inalberate che poi sale il cortisolo
Eh l'ho capito che non è ottimale, ma alla fine se va bene assumere la crea ai pasti, va bene anche assumerla insieme a whey+carbo (che è un pasto).
Poi non metto in dubbio che la modalità che mi consigli sia più efficace e altrettanto salubre (che è un fattore che non considero secondario) ma per ragioni di praticità per me è davvero poco fattibile. Mi spiego meglio:
Colazione:
- appena sveglio mi mangio la frutta + shacker whey
- poi mi lavo/vesto/scarico lavastoviglie/ecc. (tempo standard 30 min)
- colazione
- vado al lavoro
dovendo inserire la crea in questo contesto, non posso fare altro che aggiungerla nello shacker insieme alle whey, perchè altrimenti dovrei:
- appena sveglio frutta + crea
- dopo 20 min. shacker whey
- dopo 30 min. colazione
ciò significherebbe anticipare la sveglia di 20 min. solo per avere un'assunzione ottimale di creatina (diminuendo le ore di sonno) -> non mi sembra il caso
Post-wo:
- solitamente ore 2130 shacker (malto + destrosio + whey)
- ore 2230 cena
anche qui dovendo aggiungere la crea in questo contesto devo metterla nello shacker insieme a tutto il resto, perchè in alternativa, seguendo il protocollo ottimale di assunzione della crea:
- ore 2130 shacker (malto + destrosio + crea)
- dopo 20 min. (ore 2150) shacker whey
- ore 2250 cena
quindi vorrebbe dire posticipare 20 minuti la cena, che insieme all'anticipare la sveglia di 20 min. al mattino -> significano 40 min. di sonno in meno.
Dato che non è che dormo chissà quanto la notte (7 ore se va bene) direi che il vantaggio di assumere la crea secondo la modalità ottimale è annullato dallo svantaggio di cenare più tardi + dormire meno + svegliarmi prima.
Secondo me, nel mio caso, non ne vale la pena.
Poi in altri contesti le cose possono essere sicuramente diverse.

Segnalibri