dai su non vi inalberate che poi sale il cortisolo

Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
tetsujin, anche con te concordo sul metodo di assunzione della creatina, ma non riesco a mordermi la lingua per cui ti critico i soliti due punti: per il post wo i bcaa è meglio se li prendi con i carbo e la creatina, ma lontano di almeno 20-30 minuti dalle proteine. per la colazione sempre meglio con i carbo ad alto IG e poi dopo un pò le proteine da sole, anche se in questo caso non è fondamentale.
Eh l'ho capito che non è ottimale, ma alla fine se va bene assumere la crea ai pasti, va bene anche assumerla insieme a whey+carbo (che è un pasto).
Poi non metto in dubbio che la modalità che mi consigli sia più efficace e altrettanto salubre (che è un fattore che non considero secondario) ma per ragioni di praticità per me è davvero poco fattibile. Mi spiego meglio:

Colazione:
- appena sveglio mi mangio la frutta + shacker whey
- poi mi lavo/vesto/scarico lavastoviglie/ecc. (tempo standard 30 min)
- colazione
- vado al lavoro

dovendo inserire la crea in questo contesto, non posso fare altro che aggiungerla nello shacker insieme alle whey, perchè altrimenti dovrei:
- appena sveglio frutta + crea
- dopo 20 min. shacker whey
- dopo 30 min. colazione

ciò significherebbe anticipare la sveglia di 20 min. solo per avere un'assunzione ottimale di creatina (diminuendo le ore di sonno) -> non mi sembra il caso

Post-wo:
- solitamente ore 2130 shacker (malto + destrosio + whey)
- ore 2230 cena

anche qui dovendo aggiungere la crea in questo contesto devo metterla nello shacker insieme a tutto il resto, perchè in alternativa, seguendo il protocollo ottimale di assunzione della crea:
- ore 2130 shacker (malto + destrosio + crea)
- dopo 20 min. (ore 2150) shacker whey
- ore 2250 cena

quindi vorrebbe dire posticipare 20 minuti la cena, che insieme all'anticipare la sveglia di 20 min. al mattino -> significano 40 min. di sonno in meno.
Dato che non è che dormo chissà quanto la notte (7 ore se va bene) direi che il vantaggio di assumere la crea secondo la modalità ottimale è annullato dallo svantaggio di cenare più tardi + dormire meno + svegliarmi prima.
Secondo me, nel mio caso, non ne vale la pena.
Poi in altri contesti le cose possono essere sicuramente diverse.