Risultati da 1 a 15 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

perché mi ci alleno gli altri 364 giorni

Predefinito

ahah me l'aspettavo!
    ieri sera, spinto dall'immagine persistente del tuo ultimo video, ho provato a fare uno squat overhead con bastone: non mi sono ribaltato quindi è stato un successo. La parte penosa è che manco completamente di iperestensione della schiena (ma dai?). magari un giorno posterò anche un video, così potrai massacrarmi

Predefinito

per me è più facile mantenere l'assetto corretto con un peso (limitato), che aiuta a contrarre e alzare la parte alta della schiena, e "dirige" la discesa. il petto va aperto completamente, senza concessioni, l'addome va esteso in tutta la sua lunghezza.

la discesa non va pensata come nel back squat, ma come a uno "scivolamento" dei glutei verso il basso. la schiena segue quella curva in maniera abbastanza naturale. se il bilanciere è sulla verticale dei piedi il movimento viene da solo.

http://www.youtube.com/watch?v=DoXYBjqvzhA

Predefinito

ieri clean. caldo ma clean. sudato ma clean. sfiatato ma clean

scopo della seduta è stato cercare di girare 'sti benedetti gomiti come dio comanda.
    dopo due giorni di prove col bilanciere da 10kg, ho capito che senza un polsino a dx non se ne parla neanche (la ciste al polso non mi permette di arrivare a quell'escursione senza dolore, con il polsino le cose migliorano - non molto ma un po' sì).

insomma, giù a cercare di "smollare" le parti da smollare. perché se nella fase aerea viene istintivo stringere la sbarra per controllarla, è anche vero che appena gli avambracci superano la perpendicolarità la presa va completamente ammorbidita. è l'unico modo per far arrivare il bilanciere sul punto giusto, cioè sui deltoidi. perché se così non accade, non solo si rischia l'infortunio urtando la sbarra con il petto, il collo, le clavicole etc., ma i carichi vengono limitati a quello che si riesce a reggere di braccia in una posizione scorretta.

ho scelto come riferimento il video di questa ragazzina musulmana che ha vinto la sua battaglia e ha avuto il permesso di gareggiare coperta. ha le braccia esili e mobili, e fa un movimento che secondo me è quello corretto, cioè quello che non prevede alcuno sforzo e permette di far arrivare la sbarra dritta nella "tasca".

http://youtu.be/20BlCcNr82g

chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

ho cambiato webcam per le riprese e questa fa schifo, credo tornerò al sistema dell'altra volta (che però è più disagevole per rivedersi durante le pause).
    intanto però, riguardandomi nelle pause ho notato che mando la sbarra troppo avanti e sono costretto a saltare avanti. non va benissimo così. ho cercato di correggermi e lanciarla più verticale, in alcuni casi ci sono riuscito, in altri l'ho mandata troppo indietro.
    tra le buone notizie ho fatto il mio pr di 45kg di clean
    poi il solito, tanti front squat, tanto military e push press. nel video non c'è, ma ora (a volte) riesco anche a far cadere il bilanciere da sopra la testa direttamente sui deltoidi (polsi permettendo).

http://youtu.be/mSV5-SwZmz4

Predefinito

ieri snatch col vento.

partito con le gambe molto incollate nonostante il riscaldamento, e con molte incertezze sullo schema motorio (già dimenticato). poi migliorato un po'.
    provato snatch a 35kg. primo fallito (si è reso necessario il press), secondo andato un po' più liscio.
    stanco ma divertito.

http://youtu.be/hBcwjxuaoRs

Predefinito

finirà questo caldo?

ieri è stato un massacro. non ero in forma per niente, ma rimandare l'allenamento mi avrebbe buttato ancora più giù psicologicamente, per cui mi sono fatto forza e ho portato fuori l'occorrente. ma la prostrazione e il senso di leggera confusione mentale dovuta all'afa si sono fatti sentire parecchio.

comunque. giornata dedicata al clean, con qualche thruster, powerclean, military, push press bla bla bla.
    sono stato molto lento, specialmente nel girare i gomiti (che è un po' la chiave di questo movimento del cavolo ). di base, rispetto all'ultima sessione, sono perfino peggiorato. ma le sinapsi non mandavano i segnali giusti, c'era poco da fare.

se non altro ho fatto un paio di powerclean da 50kg, infrangendo una barriera psicologica. ma lì ho girato i gomiti male male male. per continuare ora dovrei acquistare due bumpers da 10kg, così da poter buttare in terra il bilanciere con comodo (metà dello stress e del logorio - specialmente delle spalle - sta nel riappoggiarlo a terra) senza il rischio di sfasciare i dischi che ho già. però tra poco le giornate si accorceranno, i vicini torneranno (vorrei evitare di dar loro la conferma che sono pazzo), e io non so cosa fare. in casa non ho lo spazio adatto per il wl e in ogni caso i progressi iniziali stanno inevitabilmente rallentando e assestandosi su un modello d'alzata che è brutto, lento, sbagliato, e in una certa forma anche dannoso (ho un livido sul deltoide dx che sembra mi abbiano bastonato ).

ecco il livido:

però non vorrei far trapelare il messaggio che questa del wl estivo sia un'esperienza negativa, anzi.
    le ginocchia - dopo tanti back squat con bilanciere sui deltoidi - stanno ritrovando un loro equilibrio. le spalle si sono allargate e riempite, le braccia sono più voluminose, i pettorali sono usciti fuori, il busto si è rafforzato. il dentato anteriore ha fatto capolino (credevo fosse in un altro punto un po' più in là invece ora è ben visibile), e in generale tutta la parte superiore è molto più solida. in più la postura generale ne ha beneficiato molto. tutti gli squilibri tendono ad armonizzarsi. insomma con due sole alzate è veramente un allenamento completo.

però non è che si possa consigliare solo per questi motivi, perché i lati negativi esistono. le articolazioni son messe a prova, la cuffia dei rotatori è chiamata a un superlavoro, il rischio di infortunio è reale in ogni momento. però ad avere 20 anni e un'attitudine atletica, questa disciplina è fenomenale, per me dà veramente tanto. certo, bisognerebbe frequentare una palestra attrezzata e con persone che sappiano insegnarla (da soli a casa i nodi arrivano presto al pettine), però è veramente uno sport affascinante.

vi lascio il video del bradipo (non è in slow motion, quelli son proprio i miei tempi ) che non riesce a girare i gomiti (e non ci riuscirà mai)

http://www.youtube.com/watch?v=1hhyz0p6Jew

Predefinito

io i lividi li ho un pò + avanti ma poco cambia
    per quanto riguarda la logistica non saprei aiutarti, ci vorrebbero forse dei dischi + piccoli e dei cuscini di spugna su cui far cadere il bilancere