ciao io non lo so fare, ho cominciato tipo da una settimana, però sono molto preso e guardando i tuoi video di hang clean mi è saltato all'occhio che l'altezza del bilanciere nel punto da cui parte la tripla estensione non è abbastanza alta. è praticamente alle ginocchia.
tu hai un'impostazione di hang clean molto buona vista dal piano sagittale. però non puoi trovare quell'equilibrio, quel vuoto che ti serve per fare il movimento giusto con le gambe: l'unica partenza che puoi fare da quel punto è spingere avanti il bilanciere con le ginocchia. questo sposta il centro di gravità troppo avanti e tu devi saltare in avanti (è un errore che faccio anch'io, paro paro).
per farla breve: secondo me dovresti allargare la presa. è l'unico modo che hai per tenere il bilanciere più alto e "liberarti" le gambe infilandole sotto la sbarra, fino al punto in cui senti che puoi spingere sui piedi in verticale, tentando di tenere la sbarra più vicino al corpo possibile per tutto il percorso. cioè: le ginocchia in partenza devono essere più sotto il bilanciere e di conseguenza la schiena sarà di qualche angolo più eretta.
la girata non la so fare, quindi non dico niente. tu hai una buona elasticità ai polsi e quando cominci dando un colpo con il trapezio (non lo fai sempre, però) e giri velocemente i gomiti, la girata ti viene corretta e naturale.
se ti metti sotto giusto con le gambe, e salti all'unisono con il colpo di trapezio, hai sicuramente tanti ma tanti chili in più. ti auguro di conquistare tutti quelli che hai in canna![]()
Segnalibri