Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: La (stramaledetta) esecuzione dello squat...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    ma infatti SE hai letto tutti i discorsi fatti, quelli impostati dallo stesso 4ca che secondo Mcrobert non sarbbe nenche da definirsi bbuilder.....NON si mai stati contro allenamenti brevi ed intensi, ne contro quelli voluminosi, eppure l'intervento di Vegeta era cristallino, tutt'altro, se si era contro e non in riferimento a McRobert, era per le strumentalizzazioni, il discorso del seguire un'unica sola e perenne via e quant'altro......lungi l'idea da voler denigrare le teorie di McRobert che poi il breve ed intenso non è nato ieri, ne tantomeno con McRobert.....diciamo che poi qualcuno lo ha chaimato BIIO ci ha messo un O, ha scritto una sigla, lo ha infarcito di nozionismo e scentificità a riprova e lo ha schedulato in un dogma indiscutibile....

A questo punto 2 sono le cose: o Basleo non ha degnato nemmeno un minimo sguardo ai link che gli sono stati consigliati.... Oppure è duro di comprendonio... (ma sarei stato molto più cattivo....). Mi auguro che sia la prima ipotesi...

Predefinito

Ragazzi qua non ci capiamo purtroppo e a questo punto non m'interessa neanchè più, non sono sul forum per stressarmi con voi o per cercare di giustificare a tutti i costi qualcosa.Fatto sta che il mio attacco iniziale era riferito a Siffredi che,molto arrogantemente, ha denigrato un un trainer di fama mondiale(che può non essere apprezzato, bla bla bla), e successivamente siete saltati fuori voi con altre argomentazioni decisamente fuori tema, per quanto chiare e, perchè no, verosimili.
    Il discorso di Vegeta rispecchia il mio pensiero ed è sicuramente una delle strade migliori da seguire(senza avere la presunzione che sia la verità assoluta che non esiste), ma non aveva senso utilizzarlo come riferimento nella discussione corrente.Chiudiamola qua, altrimenti annoiamo tutti... pnw)

Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico

Predefinito

si con questo sono daccordo con te Basleo mi hai fatto andare tu off topic,
    francamente non conosco questo mc roberts e non mi interessa sapere ki è... quindi kiudiamola quà basta ciao...

Felice Eseguire Squat quante teorie...

Ciao mi sono appena iscritto... e leggendo le vostre risposte mi sono accorto che siete proprio dei "cattivoni" tutto nervi.. accidenti che botta e risposta... voi i bilancieri non li mordete.. li polverizzate proprio !!!
    Capirò meglio continuando a leggere tutti i vostri 3D e.. vedremo

Per rispondere alla domanda dell'esecuzione dello squat posso dire che per quanto cerchi di seguire la tecnica alla lettera non potrai MAI (o quasi..) essere perfetto.
    Ognuno di noi ha leve e strutture differenti.. non siamo tutti uguali.
    Gli schemi servono per essere instradati ad una corretta esecuzione, ma ognuno deve migliorarla ed adattarla a se stesso.

Ho notato che se eseguivo lo squat da manuale tendevo a cadere all'indietro e perdevo una parte della spinta per correggere l'equilibrio... mi sentivo le ginocchia sacrificate.. allora ho sistemato i piedi leggermente più distanti l'uno dall'altro, punte leggermente divergenti, glutei stretti schiena dritta ed un ottimo controllo sul movimento.
    Ora é il mio esercizio preferito insieme agli Stacchi da terra...

Se posso dire la mia (sono proprio nuovo del forum.. ) il movimento deve essere naturale.. nessuna forzatura e consiglio sempre di fare lo Squat libero e in accosciata (sempre che non si abbiano problemi fisici.. schiena ginocchia.. ecc..) per avere i migliori risultati.. se vuoi le gambe forti e potenti il movimento deve essere completo.

Ciao a tutti

Predefinito

io sono molto alto,in accosciata completa la schiena ome si dovrebbe comporate durante l'intero arco di movimento?cioè nella posizione di max accosciata come dovrebbe essere?mentre non hoi problemi a controllare i muscoli scaricando il peso in modo corretto e facendo lavorare i quadricipidi a dovere e non solo femorali e glutei..quando arrivo in max accosciata il busto si piega molto in avanti,la schiena però non si "ingobbisce"per intenderci..

Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PGstrator
    Ognuno di noi ha leve e strutture differenti.. non siamo tutti uguali.
    Gli schemi servono per essere instradati ad una corretta esecuzione, ma ognuno deve migliorarla ed adattarla a se stesso.
    D
    bravo era proprio questo che cercavo di dire

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcoz
    Dopo aver visto la tecnica di esecuzione suggerita da McRoberts ed aver ben controllato tutte le foto proposte, rimango perplesso su alcuni aspetti di questo esercizio. Due punti chiave mi sembrano essere:
    - le ginocchia che non superino la punta dei piedi
    - la schiena ben dritta (ed il bacino in avanti?)

E qui casca l'asino, sono alto 1.8m: per non superare le punte dei piedi con le ginocchia, devo tenere il baricentro del corpo all'indietro. Per non cadere, devo allora spostare leggermente (->leggermente<-) il busto in avanti. A quel punto, la schiena ben dritta ed il bacino spinto in avanti me li scordo.
    Il tutto senza scendere eccessivamente (non arrivo ad avere i femori paralleli al terreno, per intenderci). Guardando molte foto su Hardgainer m'è parso che molti (tutti?) adottino questa posizione di discesa (col sedere all'infuori, insomma): potersi permettere di scendere con la schiena dritta è allora un lusso di pochi? Ho provato a tenere i piedi più larghi per vedere se la situazione migliorava ma non mi sembra che il problema si modifichi di molto.

Avete qualche suggerimento?
    Ho molto beneficiato del box squat per riuscire ad eseguire correttamente lo squat.
    E' molto importante il setup prima di mettersi a squattare. La mia preparazione allo squat è la seguente:
    - Apertura delle gambe molto ampia tale da garantirmi stabilità
    - Punte dei piedi extraruotate a 45 gradi rispetto all' asse
    - Posizionamento del bil. NON sul collo (anche se c'e' una variante che lo prevede) ma un pò sotto allo stesso all' altezza dell' estremo superiore della spalla (all' incirca)
    - Impugnatura che ti permetta di non oscillare col bilancere (nel mio caso uso l' extra wide)
    - Niente tavolette sotto i piedi perchè rischi di mandare a monte la stabilità della posizione

Scendo di molto oltre il parallelo stando a tento di non superare la punta dei piedi con le ginocchia. Questo per evitare uno stress eccessivo sui menischi. Chiaramente, con il busto, mi fletto mantenendo una posizione simile a quella del good morning. Se si ha la schiena alleanata questo squat non è pericoloso...occhio che se si hanno problemi ai dischi o alla colonna vertebrale questo squat non è assolutamente da eseguire..

PS:
    Quanto scendi immagina di sederti sul water. Nel mio caso, non avendo a disposizione un water in palestra, uso sempre un box di altezza regolabile (bassissimo, basso, medio, alto) per migliorare i "punti morti" che possono trovarsi sotto il parallelo, parallelo e sopra il parallelo. Diciamo che il box squat si esegue facendo una pausa di 1 secondo circa tra la fase eccentrica e concentrica. In questo modo ho migliorato moltissimo la tecnica, i carichi e l' esecuzione dello squat. Tutto questo in un' ottica da powerlifter...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PGstrator
    leggendo le vostre risposte mi sono accorto che siete proprio dei "cattivoni"
    Macchè, stavamo scherzando...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da basleo
    Macchè, stavamo scherzando...
    si infatti..siamo qui anche x divertirci..un pò di spirito Goliardico nn guasta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Ho molto beneficiato del box squat per riuscire ad eseguire correttamente lo squat.
    E' molto importante il setup prima di mettersi a squattare. La mia preparazione allo squat è la seguente:
    - Apertura delle gambe molto ampia tale da garantirmi stabilità
    - Punte dei piedi extraruotate a 45 gradi rispetto all' asse
    - Posizionamento del bil. NON sul collo (anche se c'e' una variante che lo prevede) ma un pò sotto allo stesso all' altezza dell' estremo superiore della spalla (all' incirca)
    - Impugnatura che ti permetta di non oscillare col bilancere (nel mio caso uso l' extra wide)
    - Niente tavolette sotto i piedi perchè rischi di mandare a monte la stabilità della posizione

Scendo di molto oltre il parallelo stando a tento di non superare la punta dei piedi con le ginocchia. Questo per evitare uno stress eccessivo sui menischi. Chiaramente, con il busto, mi fletto mantenendo una posizione simile a quella del good morning. Se si ha la schiena alleanata questo squat non è pericoloso...occhio che se si hanno problemi ai dischi o alla colonna vertebrale questo squat non è assolutamente da eseguire..

PS:
    Quanto scendi immagina di sederti sul water. Nel mio caso, non avendo a disposizione un water in palestra, uso sempre un box di altezza regolabile (bassissimo, basso, medio, alto) per migliorare i "punti morti" che possono trovarsi sotto il parallelo, parallelo e sopra il parallelo. Diciamo che il box squat si esegue facendo una pausa di 1 secondo circa tra la fase eccentrica e concentrica. In questo modo ho migliorato moltissimo la tecnica, i carichi e l' esecuzione dello squat. Tutto questo in un' ottica da powerlifter...

grazie mille anche da parte mia corvette .specie x la parte relativa alla schiena

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da baba
    grazie mille anche da parte mia corvette .specie x la parte relativa alla schiena
    Di nulla!

Predefinito

... prova a fare lo squat alla multipower... con le guide non è la stessa cosa ma almeno puoi variare anche l'angolo dei piedi per lavorare meglio sulla coscia interna... la schiena resta dritta e si riduce il problema alla ginocchia... poi puoi caricare molto di +...

Predefinito

Se si hanno problemi alle ginocchia l'esercizio più deleterio che si possa fare è il leg exstension...seguono lo squat al multipower, con tavoletta e via dicendo.....quest'ultima andrebbe evitata, almeno fino a quando l'articolazione tibio-tarsica non si è abituata, sopratutto nei principianti. Il multipower non è proprio adatto se si hanno probelmi alle ginocchia tutt'altro...il fatto poi che il carico possa essere maggiore è dovuto alla minore utilizzazione dei muscoli stabilizzatori per via del movimento guidato dello stesso, e della mancanza di coordinazione che si richiede nel movimento libero, inoltre lo stress imposto a rachide ed articolazioni è senz'altro maggiore.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

Predefinito

libero libero è strepitoso lo dico io che fino a poco tempo fa non potevo farlo e ripiegavo sul multipower...

Felice

credo ke entrambi abbiano ragione ma dovrebbero smettere di offendersi
    nn ho visto le tue foto ma sei un fustacchione senza conoscere nulla o quasi di tecnica e forse di alimentazione sei semplicemente dotato sia fisicamente ke mentalmente, cioe nn solo cresci facilmente ma pure hai una buona connessione con i tuoi muscoli e capisci facilmente qual'e la tecnica corretta. sia io ke mio fratello abbiamo imparato gli squat in una sezione e gli stacchi in 2 senza mai avere letto niente (dopo le letture le nostra tecnica si è dimostrata perfetta).
    altri invece neanke dopo mesi eseguono correttamente questi esrcizi o sentono i muscoli contrarsi a dovere gli manca cioè quello ke io kiamo senzazione di potenza
    è per questi individui ke mc robert scrive dopo per altro anni di esperienze personali scorrette