Risultati da 1 a 15 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    @somo: concordo, la userò


    oggi il caldo della soffitta sconsigliava ogni attività fisica. grondavo di sudore già senza far niente. però dopo aver visto sul pc il weightlifting femminile dei -58 non ho resistito

    il wo è stato dedicato al clean, o meglio hang clean & squat (e anche dai blocchi, o meglio dalle barre, insomma non era importante da dove partiva ). studiare e riflettere, ma poi bisogna anche esercitarsi, altrimenti i progressi non arrivano mai.

    a mettermi a farlo ho imparato varie cose:

    1 - le ripetizioni devono per forza essere basse. triple, doppie e anche singole. alla quarta il cervello già fatica ed è facile sbagliare (ho fatto due errori che ho riportato nel video). andare avanti per aggiungere ripetizioni è errore grave.

    2 - l'acido lattico è un nemico vero. scioltezza, scioltezza, scioltezza. il movimento vien bene solo quando è sciolto. quando non si è più sciolti l'allenamento va interrotto.

    3 - gli avambracci non vanno usati. partito in alto il peso, la presa va ammorbidita. al salire dei carichi, ogni tentativo di controllare il bilanciere quando sta volando porta sicuramente a un errore tra i centomila possibili

    4 - i tricipiti vanno usati solo in estensione per girare i gomiti. "fermare" la sbarra (modello tate press) quando arriva al petto è sbagliato. sposta l'assetto del corpo e causa una miriade di casini, tra cui il far cadere la gravità della sbarra sui gomiti e trascinare in avanti tutto il baricentro. a furia di estenderli, i tricipiti si stancano presto e poi non si riesce a girare bene, quindi fintanto che non si sono adattati al lavoro meglio fare poche alzate.

    5 - non si può fare il clean se non si scende il tanto che basta ad "accogliere" il bilanciere nell'incastro.

    6 - non si può fare il clean se non si può abbandonare il bilanciere. è un circolo vizioso: se non posso far cadere la sbarra tenterò di controllarla e non imparerò mai a sfruttare il momentum per girare i gomiti in libertà.

    7 - lo squat (o mezzo squat, o 1/4) fa parte dello stesso movimento della girata. se non si scende quel tanto che basta per incastrarsi in scioltezza, l'incastro non viene mai bene

    8 - il movimento non va mai interrotto per improvvisi ripensamenti o paure. una volta che il bilanciere è in volo, bisogna fare quello che bisogna fare, pena il rischio d'infortunio.

    ho provato con 20/25/30/35/40kg, parecchie serie per ogni peso. fino a 35 mi sentivo sicuro. a 40 è arrivata la paura, perché il peso non era gestibile fuori dall'alzata corretta, e per girare i gomiti serviva coraggio.

    mi sono dato il bilanciere sul collo (1.35) perché ho fatto la cavolata di tirare il bilanciere verso di me con gli avambracci invece di farli semplicemente ruotare (avevo la presa attiva). in quel punto non va fatta forza (me lo ricorderò?), e poi perché ho il bruttissimo vizio di saltare in avanti (anche l'altro errore con 30kg era dovuto a questa cosa), che devo tentare di correggere subito.

    un altro errore marchiano (a mio giudizio) è che non atterro sui piedi in contemporanea alla fine dell'incastro. non mi spiego bene, lo so, ma quel movimento è fluido e corretto quando tanti elementi avvengono in contemporanea, se uno solo non è sincronizzato si sente subito. è una roba un po' complessa ma va esercitata tanto a mio parere.

    e poi devo stare più verticale con la schiena, altrimenti va a finire che i gomiti mi sbattono sulle ginocchia e mi fo male sul serio. gomiti alti e schiena verticale (nei limiti del possibile)

    alla fine di quest'esperienza mi sono dedicato un po' al military, alla push press, al balance jerk e allo split jerk. il tutto con pesi molto contenuti perché il capo lungo del tricipite era distrutto.
    poi ho chiuso con qualche serie di front squat (triple da 50) e due serie di trazioni deloading prone (8 e 5 mi pare, ma non sono sicuro)

    http://youtu.be/jgAEFBlusrM
    Ultima modifica di Perdij; 31-07-2012 alle 02:53 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    ieri finalmente workout outdoor

    lavorato principalmente sullo snatch, movimento completo. 25kg ormai padroneggiati, i 30kg invece molto duri (qui non sono andato al di là di un power snatch).

    data la noia di attendere il recupero piazzato su una pedana improvvisata di 2 metri quadri, le pause sono state abbastanza ridotte. insomma fra il caldo, le zanzare e il fiatone, è stato arduo.

    alla fine ho fatto anche qualche prova di girata, dei front squat e degli split jerk.

    lezione del giorno: il bilanciere non va lanciato, spinto, sollevato etc., tutto sbagliato. la sbarra deve semplicemente salire aderente al corpo, come un lenzuolo di seta che scivola via da una gnocca stratosferica lasciandola nuda
    quando ci si riesce (quando ci si riesce), il movimento diventa rapido fluido e naturale, l'incastro funziona e tutto diventa più leggero.

    http://youtu.be/LXmRtRjP13U

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    Bello lo snatch! (e anche il micio )

    in questi giorni mi sto guardando tutte le finali di WL, non avendo mai visto una gara completa, mi sono reso conto di quanto sia ENORME la capacità atletica che consenti di fare uno snatch con 2 volte il proprio BW

    mi ha fatto impressione vederti fare uno squat con il bilanciere disteso sopra la testa, poi con i dischi di diametro regolare sembra persino un caricone! Cmq complimenti!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    ciao perdij, bell'allenamento
    da ignorante direi che ci sono alcune imperfezioni (tendi a sbilanciarti in avanti nel pwr snatch e in genere l'incastro non è sufficiente) però sicuramente ti stai divertendo molto e la stragrande maggioranza degli aspetti si correggeranno con la pratica (d'altronde hai detto di volere uno snatch da crossfit non da sollevatore olimpico.. a tal fine non sarebbe neanche sbagliato un lavoro ad alte reps visto che gli assetti per sollevare un massimale non necessariamente sono uguali a quelli per consumare meno energie)

    rinnovo il mio consiglio di dedicare il giusto spazio ai PL's (magari alternando un giorno PL's ad uno OL's)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    ciao ragazzi!

    sì mi sono divertito tanto, ma anche stancato tanto

    in verità questo per ora è l'unico allenamento possibile, perché la situazione in soffitta è al limite della vivibilità, saran più di 40 gradi. con tutti 'sti anticicloni e il sole a picco tutto il giorno ormai è diventata un vero forno. ogni volta che devo salire a prendere qualcosa mi sento male entrando, e non aggiungo altro.
    le alte reps non riesco, sembra strano ma ce la sto mettendo tutta così, sono già ai miei limiti diciamo che è un modo per mantenersi attivo in attesa che il tempo mi venga incontro (vorrei tanto fare degli squat pesanti, ma non si può obiettivamente). poi più che il numero mi interessa la qualità, e il fiatone arriva subito, specie se ogni volta si riparte da terra. ma stando fuori e avendo spazio (una volta tanto) preferisco darmi al movimento completo (tra l'altro la partenza decide molte cose, e la mia è ben lontana dall'essere buona, dovrei arretrare ancora di più nella prima fase, cosa che dopo aver visto i video mi riprometto di fare).

    sul mio snatch.
    spesso alzo il bilanciere troppo in avanti (con i 30 tantissimo), ma verso la fine del wo ho capito che la chiave è l'aderenza (metafora del lenzuolo di seta). un paio di alzate da 25 sono meglio delle altre, o comunque percepite come più leggere. dato che era la seconda volta che facevo snatch con 25kg, conto di migliorare in maniera abbastanza lineare (per ora).
    sull'incastro: con i 30 mi è venuto solo e sempre un power snatch dai gomiti ancora piegati (e sul primo la spalla mi stava cedendo). sembra niente, ma per me sono pesanti. anche se volevo scendere (i saltelli a corpo libero lo dimostrano), il mio corpo si rifiutava, e mi sa che faceva bene, visto lo sforzo per fare un ohs con 30kg. anche qui è questione di ripetere e ripetere. il mio corpo intanto si sta adattando velocemente ai nuovi compiti. le spalle sono iperstimolate e stanno esplodendo, il petto si sta aprendo come mai, tutti gli stabilizzatori sono chiamati in causa, l'addome si sta rafforzando tantissimo nel punto più debole, cioè sopra l'inguine. e non parliamo della postura generale (quella chiusura che fo a piedi uniti alla fine di ogni alzata è utilissima, mantenere l'equilibrio con il peso sopra la testa rafforza tutto)
    insomma, di base quello che con le ols mi pare un buon allenamento, anzi ottimo. per riprendere l'abitudie a carichi più elevati mi sa che tocca aspettare settembre. dovendo fare una previsione, direi a sorpresa che questi allenamenti mi daranno aumenti nella panca (colpo di scena).

    comunque, più che uno snatch da crossfit io vorrei imparare uno snatch "scolastico". nel senso che non mi interessa un massimale a qualsiasi costo, ma imparare ad eseguirlo con un minimo di decenza tecnica. anche perché a tentare massimali di power snatch, nel mio caso l'infortunio arriverebbe molto presto, e la via migliore mi pare la ricerca tecnica. solo che, come dicevo, per buttarsi sotto una sbarra il corpo vuol sapere di poter reggerla. farò più ohs, che danno tanto all'equilibrio e rafforzano l'incastro.

    diciamo che un mio riferimento d'arrivo potrebbe essere una roba così http://www.youtube.com/watch?v=obSsn6JVnkk

    (pare facile)

    del peso in sé invece non m'interessa molto, e non potrebbe essere altrimenti, visto che il mio limite attuale è 30kg e non salità troppo facilmente (non so, potrei mettere un obiettivo di 40 a fine mese o cose così). ma il peso è l'ultima cosa, prima c'è il movimento.

    pericoloso. è uno sport comunque con un tasso di pericolo non basso e non adatto a gente della mia età (infatti non dovrei farlo ). la barra ricadendo dà delle belle botte, le cartilagini e tutto quello che sta intorno son messe a prova. farsi male è veramente un attimo.

    sempre in chiave gpp ieri sono andato a nuotare un'oretta al mare

    tra l'altro ho preso l'abitudine, ogni anno, di farmi una foto al mare (il costume è lo stesso perché se ci vado due pomeriggi l'anno è grasso che cola, di solito è uno solo). l'abbronzatura è a me sconosciuta, mia madre è scozzese e io ho questa pelle che nel mediterraneo è una condanna

    noterete così come in 3 anni il mio corpo non abbia fatto alcun progresso

    Ultima modifica di Perdij; 05-08-2012 alle 04:49 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Ciao Perdij!!! Accidenti adesso ti sei dato anche alle alzate olimpiche! Bravo Bravo, si vede che ci metti passione!!!!

    Per la trasformazione fisica non me ne intendo molto però io vedo miglioramenti nelle gambe ma anche nel tronco, hai una massa distribuita meglio! Forse l'unica pecca sono le braccia un pò indietro, non so... forse dovresti mangiare un pò di più e aggiungere un pò di lavoro anche per quelle!
    o più semplicemente devi aumentare il volume di lavoro per tutto il corpo...utilizzando che so dei 5x5, robe così..... curi sempre abbastanza le alzate principali del powerlifting?
    Saluti e buon divertimento con gli allenamenti!!!!

    P.S.
    più o meno adesso come mangi?
    Ultima modifica di Ilguista; 06-08-2012 alle 11:35 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    ciao ilguista, che piacere vederti da queste parti, come stai?

    sì, in questo mese d'agosto, complice l'afa in soffitta che non mi permette di fare sforzi eccessivi, mi sto dedicando a imparare i rudimenti delle ols (ma i miei gomiti già protestano vivamente, quindi non credo che durerà )

    per quanto riguarda il peso, sono a 75.3kg (stamattina) per 176cm (da 20 anni ). due mesi fa ero arrivato a 79kg ed ero un po' più pieno, ma poi con il caldo ho mollato la dispensa e mi sento più leggero e in forma.

    le braccia non mi cresceranno mai, quindi neanche mi ci impegno
    a parte gli scherzi, pensa che con le ols stanno acquistando un po' di volume, anche perché son messe a dura prova.
    in ogni caso tutto bene, son contento e mi diverto. a settembre vedrò se riprendere qualche kg.

    colgo l'occasione per riportare qui la dieta - opinabile, molto opinabile - di perdij (in esclusiva per voi su bbhomepage )

    COLAZIONE (tarda)
    caffè molto zuccherato e mezzo litro d'acqua

    PRANZO
    pasta o riso, in bianco o con condimenti estivi, 80-100g
    petto di pollo alla piastra con un filo d'olio evo 100gr
    contorno semplice e parco
    pane 30-40g (se c'è)
    frutta
    caffè molto zuccherato

    MERENDA
    shaker whey 23g
    frutta secca 20g
    succo d'arancia 200ml

    CENA
    riso 40-50gr (se mi sono allenato, altrimenti anche no)
    secondo con contorno
    frutta
    doppio caffè molto zuccherato
    gelato 150g (immancabile barattolino sammontana cacao/vaniglia)

    SPUNTINO NOTTURNO
    yogurt
    mela

    2° SPUNTINO NOTTURNO
    4 wasa con bresaola 30g o prosciutto crudo sgrassato (invernale)
    fiocchi di latte 200g (estivo)

    come si può notare, mi alzo tardi e fo le ore piccole, per cui è tutto spostato in avanti.
    la mia alimentazione (analisi) è un compromesso tra questi fattori:

    - amore per lo zucchero
    - tendenza a dimagrire
    - pigrizia in cucina (se devo prendere una cosa dal frigo bene, se devo cucinarla rinuncio )

    per prendere kg avevo semplicemente aggiunto qualche carbo in più a merenda e cena, e funzionava.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    mmm io ho qualche dubbio che le foto siano state scattate in anni diversi, passi il costume ma... la faccia? possibile che anno dopo anno riesci a posare sempre con la stessa espressione?

Discussioni Simili

  1. un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary
    Di °°sOmOja°° nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8216
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 05:28 PM
  2. Synapsis's diary - kick boxing + pesi
    Di Synapsis nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 05:56 PM
  3. Roby's Diary
    Di roberto.pittau nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2006, 12:06 AM
  4. Dico la mia (Diary)
    Di Mitico_one nel forum Online Training Journal
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-2006, 11:19 AM
  5. My Magic Diary
    Di ironwoman nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 12-06-2005, 08:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home