Riesumo questo 3d per aggiornarlo sulla base della mia esperienza attuale e cercare confronti:
mi sto ricredendo sul discorso delle proteine.
La teoria dice che il loro uso potrebbe essere limitato o addirittura evitato se l'apporto preso dall'alimentazione è sufficiente, però nella pratica secondo me il discorso cambia e non è neanche vero il detto "meglio un panino al tonno delle pro in polvere"
Spiego: il fabbisogno proteico medio varia dai 140 ai 160 gr di pro al giorno (prendo una media bassa) e gli alimenti che forniscono proteine sono carne pesce uova. questo comporta:
1) consumo eccessivo di carne controindicato e dannoso alla salute.
2) consumo eccessivo di roba in scatola (tonno ecc), insaccati e prodotti confezionati tutti assai dannosi alla salute.
3) purtroppo, visto che non possiamo prendere tutto dal contadino di fiducia (sempre ammesso che sia realmente di fiducia), dobbiamo accettare il fatto che gran parte della roba che mangiamo oggi, non sia proprio di eccellente qualità, ma che contenga ormoni, medicinali, insetticidi e schifezze varie.
4) insieme alla carne, al pesce o alle uova, ogni volta introduciamo comunque grassi, oli, materiale di cottura, ecc ecc.
tutti questi punti caricano, appesantiscono e sono dannosi a fegato reni e intestino, molto di più credo, che un misurino di proteine in polvere.
Certo, non si può campare di polvere, però sappiamo anche che sulla carta un etto di carne ha 18 gr di proteine, ma in realtà quella di oggi, pur buona che sia, ne contiene a fatica la metà e visto che non siamo giaguari o leoni e la cuociamo, una volta cotta molti elementi svaniscono ancora di più e il calcolo delle proteine che in realtà ingeriamo è molto labile. Per cui un integrazione è comunque fattibile e se le proteine sono di buona qualità, probabilmente anche più salutare.
quindi le mie conclusioni sono che le grandi mangiate a tavola non sono una buona cosa, tanto più se ci ritroviamo a mangiare etti di carne e affettati ogni giorno, mentre un giusto compromesso è seguire una dieta bilanciata e raggiungere il surplus proteico richiesto da un bodybuilder con delle buone proteine.
spesso consigliamo di non fare da soli ma di informarsi e di affidarsi a specialisti, ma dimentichiamo che tutti i medici dicono di limitare molto il consumo della carne e di evitare gli insaccati.... magari stiamo attenti a prendere integratori di buona qualità e non teniamo conto dei conservanti e delle schifezze che ci sono in molti alimenti, anzi ce ne abbuffiamo.
Infine aggiungo che personalmente ho notato molto più giovamento in termini di massa e "rotondità" muscolare o pienezza, chiamiamola come volete, con i blend di più proteine (non gainer) che con le whey pure.
![]()
concordo con quanto dici naitsaB, ma il discorso delle proteine vale anche alla rovescia: spesso molti prodotti, specialmente di origine USA, oltre alle proteine sono arricchite con diverse sostanze che non sono certo raccomandabili in termini di salute per un assunzione giornaliera, oppure contengono OGM, ecc. Quindi come al solito il punto non è se è meglio il cibo solido oppure l'integratore, quanto l'uso che se ne fa. Un
coltello non è giusto o sbagliato di per sè, quello che fa la differenza è il modo in cui lo si usa (cioè - si spera - per affettarci una bisteccha) Chi mangia senza cervello fa gli stessi errori di chi assume proteine in polvere senza cervello.
Una lancia in favore delle whey va spezzata perchè consentono di assumere proteine in maniera rapida in momenti target, come ad esempio il post-wo oppure al risveglio, senza bisogno di una grossa organizzazione della propria giornata.
Riguardo ai blend di caseine e whey io continuo ad essere molto scettico e sarei curioso di sapere se esistono degli studi che smentiscono che la velocità della digestione è pari a quella dell'alimento più lento.
sono d'accordo che le proteine devono essere di buona qualità, altrimenti tutto il discorso non ha senso.
sono d'accordo anche sul fatto che gli integratori di proteine miste (non esclusivamente whey+caseine e basta) hanno un rilascio più lento rispetto alle whey pure. quello che volevo dire è che per la mia esperienza, prese la mattina e post wo, mi hanno dato comunque più risultati delle whey.
l'unica accortezza che mi hanno suggerito, è che vanno prese una mezzora dopo i carbo, altrimenti l'organismo stanco per l'allenamento, le sfrutta al posto dei carbo come ricarica energetica, invece di indirizzarle tutte ai muscoli.
su un sito ,che consiglia e vende prodotti per lo sport , non so se posso citare il nome, ho letto un articolo che sembrerebbe interessante ed inerente alle vostre discussioni .
Qui consigliano addirittura il mix di pro tra lente e veloci, ho fatto copia ed incolla da una parte dell'articolo:
L’associazione caseina e whey dà eccellenti risultati sia per quanto riguarda la costruzione che la protezione muscolare. La diffusione rapida degli amminoacidi della whey stimola la costruzione muscolare e quando gli effetti della whey finiscono quelli della caseina hanno la caratteristica di impedire la distruzione del tessuto muscolare. La miscela di proteine caseina e whey è la soluzione per il body-building
Coa ne pensate ??mi interessa il discorso e seguo la vostra discussione ben articolata
a me non risulta che lo stomaco funzioni in maniera selettiva: se mangio whey e una fetta di gorgonzola (per dire) dubito che l'organismo mi mandi in circolo ordinatamente prima le whey (veloci) e solo dopo inizi la digestione delle caseine (lente) del formaggio. secondo me questo è solo marketing. credo invece che l'assorbimento sia simile a quello descritto da naitsa, cioè le whey vengono "rallentate" dalla caseine, ma il processo dura più a lungo, cosa che potrebbe essere utile se tra l'assunzione dello shacker e il pasto seguente passano diverse ore
sono ancora una volta d'accordo con Tetsujin. non credo sia possibile che l'organismo riesca a selezionare gli alimenti digerendo e assimilando prima una cosa e poi un'altra.
però devo aggiungere che le proteine, come i farmaci, non possono essere paragonati agli alimenti, perchè le tecnologie usate per la loro produzione, potrebbero garantire questo rilascio diversificato che con gli alimenti non è possibile. però sono tutte congetture, ci vorrebbe il parere di un chimico o di un farmacista o di un esperto del settore.
in merito alla funzionalità o al risultato, (ripeto), sono d'accordo con l'articolo di mario, in termini di massa aiutano di più i blend delle più semplici e leggere whey.
Segnalibri