quest'oggi mi sono dedicato al clean & jerk.

ho affrontato in maniera seria l'arrivo del bilanciere alle spalle. voglio impararlo. lo odio ma voglio impararlo. qui servono due cose: tanta mobilità e un atto di coraggio. bisogna sparare i gomiti in alto. più velocemente possibile. lanciarli oltre l'ostacolo.
il bilanciere, quando atterra sulle spalle, deve essere in un perfetto incastro da front squat, perché la mossa successiva è il front squat.
su questo devo fare tanti muscle clean, ma anche tanti hang clean & squat

nota: il wl attiva la parte alta del busto totalmente. apre le spalle e il dorso, fa spalancare il petto nella sua pienezza, fa comparire i trapezi e pure usarli. il ritmo scapolo-omerale lavora nella sua interconnessa globalità, è un vero protagonista. ma anche con poco peso, a furia di tener su il bilanciere, tutto il plesso acquista forza, per sopravvivere. per non parlare della cintura addominale, e di tutta la fascia toracica, chiamate in toto a partecipare attivamente alla festa.

oggi ho fatto un massimalino di military, miseri 42,5kg ma non avevo mai tentato niente del genere. non sarei potuto andare sulle ripetizioni, perché le spalle sono stanche, dopo una settimana di lavoro, ma le sentivo forti. è stato il tricipite (credo capo lungo) a cedere per primo. ma di military comunque ne ho fatto tanto, non so serie e reps perché non ho lavorato in quell'ottica, ma ci sono stato una mezz'ora.

ho anche tentato due o tre clean balance, con pochissimo, 16kg. danno una bella botta ai gomiti, bisogna aspettarli con le braccia belle pronte. credo che la bravuria stia nell'imparare a scaricare tutto il peso direttamente nelle suole delle scarpe, e non polsi/gomiti/spalle/colonna/anche/ginocchia/caviglie.

ci vuole molto fiato per gli allenamenti. ma è più la concentrazione. a volte non mi accorgo di avere un fiatone tremendo perché sono troppo concentrato.

poi ho fatto un po' di stacchi. però stacchi da clean specifici, non il solito stacco, questo è vaniglia e fragola
presa a uncino (rigorosa, sempre), e 70kg . curando l'incastro nella parte superiore della schiena.

peso di stamattina 75.5

http://youtu.be/Yr4bv6HEpYU