Se leggessi il forum capiresti alcune cose. Quando si dice che non esiste la scheda è perchè non esiste il numero di set e ripetizoni come il tipo di esercizi prestabilito, valido per ogni persona sempre e comunque, come per l'alimentazione tutto si adatta sulla persona ed ancor di più con il proseguire dell'allenamento, perchè in funzione degli obiettivi che ci si prefiggie e delle risposte del proprio organismo a certi simoli si varierà ciò che non va bene, si cercherà di capire ciò che dovrebbe essere mantenuto e ciò che dovrebbe essere migliorato. Lo dico per la millesima volta si PROGRAMMA, non si imporvvisa perchè è solo programmando vale a dire impostando un certo discorso e quindi in questo casi un certo allenamento con il proseguire del tempo si avranno elementi valutativi per poter affronatre il discorso delle modifiche appena fatto. In qualsiasi sport si programma, si plasma il lavoro in funzione degli obiettivi, altrimenti non sapendo nenche cosa si è fatto il giorno prima non si possono pretendere quali miglioramente ne in mancanza di essi riuscire a capire cosa si è sbagliato.

Fatto sta che per un neofita valgono alcuni accorgimenti che dovrebbero indirizzarlo verso la costruzione di una base, diciamo un a-b-c per poi salire la scala gradino per gradino, imparando concetti, tecniche, e quan'altro possa ritornare utile ed accrescere il bagaglio d'espereinza. Programmare quindi non significa fornire una scehda di tot serie e ripetizoni, e la programmazione non è mai univoca proprio perchè è funzione del sogetto e di tutto ciò che riguarda quest'ultimo. anziaità d'allenamento, obiettivi, alimentazione, eventuali patologie, carenze........e quant'altro rientri nella proprioa sfera personale.

Per quanto appena detto quindi si dovrebbe prendere confidenza con concetti imprenscindili sopratutto per un principiante
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...9&page=2&pp=15
(pagina 2)

lettura completa:

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689


Quindi una persona non si sveglia la mattina e dice voglio la scheda per la massa, perchè NON esiste la scehda per la massa, intesa come elenco di esercizi, serie e ripetizoni, esiste però una stretegia allenante, fatta di cicli che porta alla massa e cmq si fa sempre massa e non esiste una differenza netta tra massa-forza e definzione.....a cui complemento va abbinata una precisa strategia alimentare, imprenscindile, non ci sono storie, vanno di pari passo.....se poi manca una base di forza, allora si dovrebbe fare un ulteriore passo indietro.