salve gente! ma le caseine e le pro 90 sono la stessa cosa? scusate la domanda da inesperto quale sono.
Da quello che ho capito dovrei prendere delle proteine whey la mattina e delle caseine/pro 90 la sera giusto?
salve gente! ma le caseine e le pro 90 sono la stessa cosa? scusate la domanda da inesperto quale sono.
Da quello che ho capito dovrei prendere delle proteine whey la mattina e delle caseine/pro 90 la sera giusto?
le caseine sono proteine lente. Vengono prese prima di andare a letto per due motivi. il primo perchè durante il sonno avviene il processo di crescita del muscolo che quindi necessita di nutrimento. il secondo perchè essendo lente, riescono a coprire un arco di tempo abbastanza lungo in cui l'organismo altrimenti sarebbe a digiuno. quanto questo sia indispensabile per un neofita lo lascio ai posteri.
le whey sono proteine veloci, adatte al post wo, in modo che il nutrimento arrivi al muscolo il più velocemente possibile, dopo essere stato stressato.
per le pro 90 a questo punto alzo le mani. per me erano un buon compromesso per un neofita, perchè raccoglievano sia le caratteristiche delle proteine veloci che quelle delle lente. per cui senza avere il top della nutrizione, con un unico prodotto, si riusciva a soddisfare il bisogno di proteine durante tutto l'arco della giornata, pre/post wo e pure prenanna.
ma se questa teoria è una presa per il culo dei produttori, (come qualcuno sostiene), allora rimangono solo un buon prodotto da utilizzare come spuntino o come integratore di proteine durante la giornata senza pretendere un utilità più specifica. da tenere in considerazione che si chiamano pro 90 proprio perchè ogni dose contiene il 90% di proteine, al contrario di altri prodotti che ne hanno solo il 60-70-80%. questo rientra in un calcolo di risparmio.
allora vediamo se ho capito... le pro 90 sono realizzate da piu fonti di proteine 4/5, mentre le caseine come si capisce a naso sono realizzate con il latte con un processo piu grezzo e quindi hanno un assorbimento piu lento, giusto?
a mio parere per un neofita/principiante/intermedio l'integratore può essere utile in quanto ha una funzione specifica difficilmente replicabile con il cibo. Un integratore a-specifico è invece equivalente al cibo, ma se non hai un fabbisogno giornaliero da 4000 kcal o più non vedo ragioni per cui preferire una polvere al cibo vero.
Per quanto riguarda le modalità di assorbimento di differenti tipi di proteine penso che basti fare una ricerca su google per trovare moltissimo materiale che permetta di andare oltre la semplice opinione.
Secondo me se fai una buona colazione non vedo problemi al tuo allenamento di mattina, anzi valuterei persino la necessità del prebed (se non ti pesa fallo, se invece diventa un obbligo allora penso tu far tranquillamente senza).
Io (da poco) mi sono convertito alle whey della syform al gusto neutro, perchè mi sono reso conto che le proteine di TUTTE le marche sono aromatizzate con un sacco di robaccia chimica (il tipo edulcorante è il sucralosio) che non è certo una scelta felice in termini di salubrità.
Per una categoria di fissati come la nostra che distinguiamo tra tonno al naturale e all'olio di oliva, che evitaiamo il latte/latticini o preferiamo il grana al parmigiano, trovo assurdo assumere in via continuativa e giornaliera una schifezza come il sucralosio (che è poi l'erede dell'aspartame) e la difficoltà nel reperire una buona proteina al naturale senza additivi fa capire quanto i produttori se ne freghino di venderci merxa ma si preoccuopano solo di portare a casa il massimo guadagno
Ultima modifica di Tetsujin; 09-07-2012 alle 01:48 PM
comunque se vuoi fare massa devi fare una dieta bella ricca di Kcal. non dico 4000 ma 3500 o giù di lì si. e non è facile mangiare sempre a pieno regime. io ho fatto una dieta su misura, ma spesso non mangio tutto quello che dovrei, senza contare che il costo della spesa triplica.
le whey della syform ho visto che sono davvero buone, addirittura il 92% di proteine e una marca che sembra degna di fiducia. un bel suggerimento, però sono un bel pò costose, più del doppio della media. in un thread ho letto che le paragonano alle pharmapure, che però costano molto meno.
tu le conosci? cosa ne pensi?
3500 kcal sono solo un numero, non una regola. Il quantitativo di kcal "per fare massa" dipendono dal tuo fabbisogno giornaliero, tieniti un 10-20% in eccesso e sei apposto. Tutto il resto è adipe.
Le syform costano, ma (da quel che ho potuto constatare) ritengo siano le migliori in quanto a qualità / purezza del prodotto, e sono anche italiane. Poi nessuno dice che vadano consumate in via continuativa, ma come non mi piace economizzare troppo sulla carne che mangio, lo stesso discorso val la pena farlo sugli integratori che assumo. In ogni modo devi valutare tu, ci sono molte proteine più economiche, anche se sono tutte edulcorate e aromatizzate con schifezze.
Le pharmapure non le conosco, mi spiace
a questo punto credo che il thread si possa definire concluso. mi pare sia stato utile e interessante.
grazie per le dritte. le syform mi sembrano davvero un buon prodotto, limiterò l'uso solo ai periodi in cui ne assumo un quantitativo minore, le prenderò sicuramente quando farò definizione.
adesso (o meglio, per ora) mi rimane un ultimo dubbio sull'integrazione. cioè come staccare dalla creatina in modo efficace e con cosa sostituire l'integrazione. aprirò un altro thread, se sei ferrato anche su questo argomento spero mi darai altre dritte anche là.
Segnalibri