io solitamente prendo whey al mattino e immediatamente finito l'allenamento, per due ragioni.
le whey al mattino perchè solitamente non faccio lo spuntino pre-nanna (non amo andare a letto con il boccone sullo stomaco) pertanto al mattino mi sento proprio affamato e voglio qualcosa che sia assorbito rapidamente.
nel post wo perchè i miei allenamenti durano sempre intorno alle 1.5-2 ore, quindi arrivo in spogliatoio vuoto ed affamato per cui vale il motivo di cui sopra.
in definitiva non esiste una regola generale, va tutto contestualizzato. se mangi pranzo mezzoretta dopo puoi saltare il post wo, ma dipende anche dal tipo di allenamento che svolgi (piuttosto se è molto lungo / pesante puoi trarre maggiore beneficio da inserire le whey e spostare il pranzo un oretta dopo).
Per il mattino se mangi le whey insieme a tutta quella roba, io le eliminerei tranquillamente e userei solo cibo solido, visto che l'unico scopo che hanno le whey, a parte la eventuale comodità, è quello del rapido assorbimento, ma se ci mangi insieme altre fonte proteiche allora sono inutili.

Segnalibri