io finora non ho mai avuto problemi perchè mi è bastato lasciarmi cadere all'indietro, vero che adesso che squatto sotto il parallelo le sbarre sono più basse, ma credo che la regola sia sempre la stessa: quando il carico è troppo pesante, evitare di oppore resistenza e lasciarsi accompagnare "fiduciosi" dal bilanciere. Ogni tentativo di dominare la caduta (come insegna il tai chi ) è altamente rischiosa, poi una volta toccate le sbarre è il caso di "riprendere" la picchiata.
Immagino che comunque cadere in avanti sia più brutto perchè ci può essere il rischio di tirare una testata alla parete su cui è fissato il rack, però se ci pensi anche in quel caso basta staccarsi subito dal bilanciere e mettere le mani avanti. Insomma veri rischi, se uno non fa cavolate, non ce ne sono.
So che sembrano i discorsi di quelli che vogliono dire agli altri come comportarsi in casi di pericolo, però credo che la pericolosità sia legata ad un instinto scorretto, come quando un animaletto in mezzo alla strada può creare l'istinto di sterzare per evitarlo (con conseguente uscita di strada).

ps. quel video di somo credo che però fosse un box squat fatto fuori dal rack