ciao
premetto che sono un istruttore di artistica maschile,la pratico a livello amatoriale e ho cominciato ad andare in palestra, principalmente per recuperare dalla rottura di un crociato.
facciamo un pò di chiarezza:
la ginnastica artistica è uno sport completo che sottopone il fisico ad un elevato stress, sia muscolare che psicologico, ed è pertanto difficile e pericoloso.
tuttavia a 22 anni non sei affatto vecchio per provare a cimentartici. Io stesso ho cominciato tardi, e ho raggiunto in ogni caso dei buoni risultati personali nell'acrobatica e corpo libero (specialità che preferisco), tuttavia nell'ultimo anno ho dovuto abbandonarlo e passare a fungo (propedeutico cavallo con maniglie) e anelli dove sto incontrando qualche difficoltà per via della mia longilineità.
La ginnastica è uno sport che si può praticare a tutti i livelli, c'e da tener presente però che è principalmene uno sport ad impegno anaerobico: è difficile (se non impossibile) portare alla luce gli addominali solo con 2 allenamenti settimanali; per contro invece è uno sport che sviluppa principalmente la forza e la mobilità articolare, con esercizi specifici a base per lo più isometrica.
se scegli la ginnastica solo per la costruzione muscolare, ahimè la vedo un pò dura ottenere un risultato velocemente: per quello il metodo più veloce rimane esercizio aerobico, dieta ferrea e palestra....la ginnastica prevede uno sviluppo fisico "funzionale" al gesto (per fare un doppio all'indietro occorre una forza addominale enorme diverso da avere la pancia piatta, per fare una planche ci vogliono le spalle d'acciaio ma non per forza grosse ecc...) e rifugge l'ipertrofia proprio per questo motivo. Se ti riferisci ai fisici degli atleti, quelli sono costruiti con decenni di snervanti allenamenti...è gente che vive in e per la palestra.
per quanto riguarda tutto il resto è un bellissimo sport, che sa darti tantissime soddisfazioni...
ps in un'anno di corso (per adulti intendo) la maggior parte dei miei allievi sale in appoggio agli anelli...con il giusto allenamento si ottiene tutto.
spero di esserti stato di aiuto.



Rispondi Citando
Segnalibri