in primis grazie per le tempestive risposte!
potreste spiegarmi in cosa differisce di tanto il burro d'arachidi dalla frutta secca?
nella mia ignoranza i macro sembrano nelle stesse proporzioni...
in primis grazie per le tempestive risposte!
potreste spiegarmi in cosa differisce di tanto il burro d'arachidi dalla frutta secca?
nella mia ignoranza i macro sembrano nelle stesse proporzioni...
Tra mangiare arachidi e l'equivalente in burro d'arachidi puro, cambia poco a livello di macronutrienti. Ovviamente cambia la modalità di assunzione. Invece il burro d'arachidi "avanzato" tipo il power butter, ha una percentuale proteica maggiore per via delle proteine dell'uovo, e una maggiore concentrazione di omega 3 e omega 6.
Beh a livello di qualità l'alimento è diverso. A parte che è un prodotto industriale a differenza delle noci ad esempio, quindi per farlo usano anche sostanze non proprio buone. Secondo me è come dire ad esempio: "devo mangiare le patate, ma invece di lesse le faccio fritte".
non è affatto vero, tu continui a prendere come riferimento il burro d'arachidi del conad pieno di schifezze e di scarsa qualità. Ripeto, prova il power butter o il naturally more e poi ne riparliamo. Il burro d'arachidi è un alimento eccellente, fornisce grassi di altissimo livello e un'alta dose di proteine.
Il burro d'arachidi naturale (100%arachidi, controlla, è indispensabile) è una buona fonte di grassi. Le proteine contenute sono trascurabili perchè poche e di scarso VB.
Comunque non va bene ne pre e ne pos wo. I grassi sempre lontani dal wo ragazzi.
-Where Eagles Dare-
proteine trascurabili fino ad un certo punto, una dose, circa 30 grammi, fornisce 9/10 grammi di proteine che salgono a 12/13 nel caso di prodotti come il power butter. Ovviamente non sarà la fonte principale di proteine, ma nell'ottica dell'assunzione (esempio a colazione spalmato su dei pancakes proteici, oppure mischiato allo yogurt greco) va contato nella quota proteica del pasto/spuntino.
Io il power butter non so nemmeno cosa sia. Il burro d'arachidi standard 100% arachidi ha 25g di pro ogni 100g, dunque 30g di burro di arachidi fanno poco più di 7g di porteine contro i 15 di grassi (di qualità inferiore rispetto a quelli dell'evo o agli 03). In una dieta da massa standard 15 di grassi cominciano a essere tantini. (di solito si sta intorno ai 40-60g).
Buona fonte ma meglio non esagerare e sicuramente meglio preferirne altre.
Inoltre il VB delle proteine degli arachidi è trascurabile:
VB uovo: 100
VB carne bovina: 80
VB riso: sui 50
VB arachidi: sui 40
Dunque la mia tesi è: essendo preferibili altre fonti di fat rispetto agli arachidi, di arachidi ne mangeremo pochi, per variare... fai anche 10-20g\die... in 20g di burro di arachidi ci saranno 5g di porteine. Proteine di scarso VB. Solitamente nel computo proteico giornaliero si contano prima le pro ad alto VB, cercando di arrivare a quelle ai famosi 2,2g x kg di LBM, poi si conteggiano le altre per arrivare al totale. 5g di proteine a basso VB, inferiore a quello del riso, sono considerate trascurabili![]()
-Where Eagles Dare-
Segnalibri