non sono d'accordo, un powerlifter deve sempre sembrare entusiasta (detto da me poi)
non sono d'accordo, un powerlifter deve sempre sembrare entusiasta (detto da me poi)
VENERDI' 8 GIUGNO 2012
SESSIONE A
SQUAT
1x5-20/30/40/57,5
1x2-65 cinta
1x2-70
1x2-75
1x1-80
2x2-80
2x3-65
PANCA
1x5-20/30/40/50
6x2-55
TRAZIONI DELOADING
supine 8-8-5
squat
poco sonno e molto vento caldo. e con ancora i femorali bloccati dai doms degli stacchi. insomma mi sentivo molto fiacco e sono stato 30 minuti indeciso se posticipare il tutto a domani, ma poi mi sono fatto coraggio e ho allacciato le scarpette.
ho aggiunto una serie di riscaldamento per sciogliermi un po' di più, ma ero comunque molto legato.
arrivato a 75kg li ho sentiti molto più pesanti dell'ultima volta (quando non è giornata non è giornata). ho cominciato a temere che con 80 sarei rimasto sotto, per cui ho avuto la geniale pensata di alzare le sbarre di sicurezza al buco n. 7. sotto non sono rimasto, ma il bilanciere ha sbattuto sulle sbarre facendomi perdere un po' l'equilibrio, per cui appena sono risalito ho riappoggiato.
alla fine questo 2x2 l'ho fatto, non bellissimo (le prime reps di ogni serie sono molto più belle delle seconde, dove crollo in avanti) ma valido ai fini del... di cosa? boh
la discesa, come si potrà vedere, è molto lenta, ma non ho cuore di buttarmi giù perché non so se le articolazioni mi reggono, sto toccando un po' i miei limiti e ho dei timori sanitari
alla fine ero così stremato che nella serie di backoff, nonostante i 15kg in meno, ho faticato come in quelle target.
http://youtu.be/WYkZ3VbPHxQ
panca
oggi ero proprio più debole del solito e si è sentito anche nella panca, dove a parità di peso ero meno fluido. in una ripetizione in particolare ho avuto proprio un rallentamento.
trazioni
solo tre serie perché avendo cominciato in ritardo avevo terminato il tempo a disposizione. quindi non ho fatto neanche le flessioni previste.
DOMENICA 10 GIUGNO 2012
SESSIONE B - 4° settimana
PANCA
1x5-20/30/40/50
1x2-55
1x2-57,5
1x2-60
2x2-65
3x3-55
SQUAT
1x5-20/30/40/50
1x2-57,5
2x2-65
TRAZIONI DELOADING
prone 10-7-5
panca
oggi sono stato al pranzo della comunione di un nipote. non ho fatto chissà quali magnate (tagliatelle al cinghiale, un dolce e caffè, acqua naturale), in compenso mi sono incavolato parecchio con dei miei parenti per futili motivi (un cacchio di pezzo di intonaco da rifare) e me ne sono tornato a casa pieno di adrenalina.
c'è poco da fare: l'energia può venire da una motivazione forte, dall'ottimismo, da un'alimentazione e da un riposo corretti, ma nessuno di questi elementi può battere l'energia derivante da una sana e solida incaxxatura
insomma, per farla breve, ero sicuro di non avere un 2x2@65kg di panca, e invece l'ho tirato fuori di rabbia
il video è di profilo perché... perché la cam era già sistemata così![]()
http://youtu.be/aiDgElUVKag
squat
nel mio caso la chiave è allargare le ginocchia. allargando bene le ginocchia la schiena rimane più verticale e tutto in buca diventa meno precario. in futuro dovrei inserire qualcosa per allungare un po' gli adduttori (lo stacco sumo mi aveva aiutato tanto), perché sono un mio anello debole.
trazioni
fatte 10 al primo colpo, contentone.
insomma, un buon wo, breve e intenso come piace a me, con un nuovo record da segnare. in più quando sono andato a cena ero di nuovo di ottimo umore. meglio di così... (del maledetto intonaco mi preoccuperò domani)
eh, vecchia cara incazzatura!
per gli adduttori credo possa essere una buona cosa usare dei "banali" squat a corpo libero wide stance
in fin dei conti non si tratta solo di allungare il muscolo ma di insegnargli che "può" farlo senza temere
la rana!!!
qui mi ci ritrovo in pieno anch'io. Con carichi fino al 70% trovo che l'apertura delle ginocchia mi fa arrivare più stabile in buca. Superata però la dannata soglia, gli adduttori entrano in crisi e il vantaggio che guadagno in stabilità, lo perdo in fase di risalita. Per usare carichi al di sopra di questa soglia, devo pertanto squattare con le ginocchia più chiuse.
apperò! tra quanto abbandoni il deloading?
qui mi verrebbe da aprire una parentesi (ma non lo faccio, non temete) perchè da tempo mi domando come faccia una persona normale a vivere bene senza una regolare attività fisica. Tu mi capisci bene perchè anche i tuoi coetanei (come i miei) sono al 99,9% sedentari. Io stesso per dieci anni sono stato un sedentario, e ricordo che bastava un qualsiasi avvenimentro storto (lavorativo, familiare, sentimentale) per rovinare un'intera giornata (e a volte anche la seguente). A 30 anni ho scoperto che basta 1 ora secca sotto i pesi per far passare via incaxxature, mal di testa, preoccupazioni, nevrosi. Mens sana in corpore sano sembra così banale a dirsi eppure (fine parentesi)
interessante, magari copio anche io a fine seduta
più che abbandonarlo, credo che in futuro ne ridurrò l'entità. ho un sacco di elastici, con un po' di fantasia posso regolare vari livelli, e penso che per me sia la via migliore. avevo abbandonato le trazioni dopo una contrattura perché erano un po' troppo pesanti, mentre con un volume più alto mi sto trovando molto meglio.
in ogni caso ho saltato il wo di ieri e anche oggi sono fermo. con questo clima che nella mia zona alterna caldo umido, vento freddo, pioggia, solleone più volte nella stessa giornata, alla fine mi sono mezzo ammalato e sto a pezzi. mal di testa, sudate continue, debolezza da tre giorni. pensare di mettermi a fare 120kg di stacco non è proprio proponibile. peccato perché ero quasi al rush finale (4 sedute alla fine del programma), ma in questo stato non me la sento di forzare e aspetto di sentirmi meglio.
d'altronde ho fatto molti progressi in questo periodo, e sono già contento così.
e io che aspettavo i video. vabbè pazienza, stasera guarderò un telefilm
scherzi a parte, fai bene a non forzare, specie con lo stacco (una volta ho provato a fare stacchi con il mal di testa, un qualcosa da non ripetere)
al limite (sono certo che somoja, che oggi è assente per motivi di ordine superiore, approverebbe il consiglio) potresti fare una sedutina leggera, giusto per ridare un pò di efficienza generale al comparto macchine, cosa che sovente mi ha portato giovamento piuttosto che tenermi addosso quell'indefinibile spossatezza senza capo e senza coda.
Segnalibri