Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un pò più di un mesetto per dirvi che i risultati con la nuova scheda si stanno incominciando a far vedere, inserendo il military come da voi suggeritoe oltre a ringraziarvi per l'aiuto volevo chiedervi altri 3 pareri:
1. se volessi re-inserire il bilanciere tra gli esercizi dei pettorali quale potrei eliminare per sostituirlo e quando dovrei farlo (intendo tra gli esercizi del petto)? p.s. la scheda attuale è 4 post sopra questo
2. Sò che le pause sono importanti in un esercizio e quindi volevo chiedervi se poteva essere giusto aumentare la pausa tra un esercizio e un altro che coinvolgono lo stesso gruppo muscolare per poi aumentare il carico nell'esercizio successivo nel quale non si riesce ad andare oltre quel carico, grazie ad un maggior riposo. Si tratta di una cosa corretta, controproducente o non cambia nulla? Se non fosse chiaro faccio un esempio pratico:
"Curl Bilanciere (bicipiti) 12-10-8-6+6 con pesi: 20-22.5-25-27.5+22.5
2 min di pausa
Curl martello 3x10 con pesi: 8kg"
cambiandolo in
"Curl Bilanciere (bicipiti) 12-10-8-6+6 con pesi: 20-22.5-25-27.5+22.5
5-6 min di pausa
Curl martello 3x10 con pesi: 10kg"
3. Ogni quanto si potrebbe cambiare la scheda? Lo chiedo perchè in questo mesetto e mezzo quasi, per il 70% degli esercizi sono arrivato a una fase di stallo con i carichi che alzo, nel senso che non riesco ad andare oltre se voglio finire tutte le serie eseguendoli bene e non sono come sbloccarmi...giusto per fare un esempio nel croci panca piana non riesco ad andare oltre i 14 e 16 kg con i manubri, però con la grande differenza che all'inizio caricavo meno, poi sono arrivato a questi pesi e sentivo il petto indolenzito per 1-2 giorni dopo l'allenamento (segno che aveva lavorato davvero) ad ora che li faccio devo sempre dare il 100% per finirle e farle bene ma il petto non lo sento per niente indolenzito...è segno che non è più sufficiente come esercizio ed è ora di rimpiazzarlo o cambiare scheda?



e oltre a ringraziarvi per l'aiuto volevo chiedervi altri 3 pareri:
Rispondi Citando
Allora intanto ti ringrazio per i suggerimenti e vedrò di reinserire il bilanciere (panca piana) che effettivamente facevo molto più volentieri, per il discorso "Non fare cose strane con le croci" cosa intendevi? Ricordo che il mio allenamento è per fare massa, per le croci carico in particolare le prime 2 serie da 12 con pesi 14 kg e poi 16kg per le altre 2 serie+1 senza riposo con 14kg di nuovo con intervalli di 1 min e mezzo (ad eccezione dell'ultima serie ovviamente che faccio subito) credi ci sia qualcosa di sbagliato? Per il resto (squat, stacchi) effettivamente è vero, vedo di integrarli nella scheda in questa nuova settimana se hai suggerimenti per serie e ripetizioni. Le parallele che menzioni che esercizio sarebbe?

Segnalibri