Allora, c'e' un po' di confusione si', ma non per quanto riguarda la costituzione chimica delle proteine, che sono catene di aminoacidi, forse ho interpretato male, ricapitoliamo.
Hai detto che "Ogni giorno il nostro corpo scinde e sintetizza proteine. Un uomo medio può ricambiare circa 300 g di proteine nell'arco di 24 ore. Ciò non significa che si debba mangiare 300 g di proteine, infatti molte delle proteine scisse vengono riutilizzate nel processi di sintesi proteica"
- Non ho capito bene cosa intendi con le parole "ricambiare" e "riutilizzare". Messa cosi' la frase sembra che le proteine dei muscoli vengono sostituite da altre proteine, diciamo "nuove" e che le proteine "vecchie" vengano riutilizzate per la creazione di proteine nuove.
Devi ammettere che il mio discorso non e' del tutto infondato, infatti pensavo che tu facessi riferimento al fatto che il processo di catabolismo e anabolismo avviene continuamente all'interno del nostro corpo. Dopo la digestione il corpo trasporta aminoacidi verso il tessuto muscolare, ma poi, ad un certo punto, il processo si inverte e dal muscolo li riporta indietro per ottenere energia. Non e' cosi'? Pero' evidentemente tu facevi riferimento a qualcos'altro, no?

Segnalibri