Non preoccuparti se ti spieghi male, pignolo come sono ti faccio vuotare il sacco bene bene!Il fatto e' che mi piacciono i discorsi coerenti e, quando vedo qualche incongruenza nelle discussioni che avvengono qui, cerco di scavare in profondita'. Usero' anche una terminologia terra terra, parole semplici, rompero' le balle, lo so, faro' anche la figura di quello duro di comprendonio, pero' cerco di andare sempre verso una direzione costruttiva. Adesso che ci siamo conosciuti, dunque, partiamo da quello che hai appena scritto:
Quello che ho capito e' questo: il corpo "preleva" le proteine del muscolo, le scinde in aminoacidi, ossida questi aminoacidi (a scopo di ricavare energia, immagino, altrimenti perche'?) i quali perdono azoto. A questo punto, gli aminoacidi privati dell'azoto sono aminoacidi riutilizzabili per ricostituire le stesse proteine catabolizzate precedentemente? Se la risposta e' no, immagino che questi aminoacidi formano il famoso 4% di proteine che viene irrimediabilmente perso. Se la risposta e' si', non vedo come un aminoacido privato di azoto possa ricreare una proteina muscolare.... molte delle proteine scisse vengono riutilizzate nel processi di sintesi proteica. Comunque, dopo la scissione, alcuni AAs vengono ossidati e perdono l'azoto sotto forma di urea, creatinina (da non confondere con la creatina), e altri substrati. Mangiando normalmente circa il 4% delle proteine "ricambiate" viene perso.
Per quanto riguarda l'eliminazione di azoto attraverso le urine, un'azotemia alta puo' indicare un bilancio positivo e viceversa? Grazie per le risposte.
Fbi

Il fatto e' che mi piacciono i discorsi coerenti e, quando vedo qualche incongruenza nelle discussioni che avvengono qui, cerco di scavare in profondita'. Usero' anche una terminologia terra terra, parole semplici, rompero' le balle, lo so, faro' anche la figura di quello duro di comprendonio, pero' cerco di andare sempre verso una direzione costruttiva. Adesso che ci siamo conosciuti, dunque, partiamo da quello che hai appena scritto:
Segnalibri