ciao
il 2° è più "qualitativo", fermo restando che le serie di avvicinamento dovrebbero essere le stesse che ho scritto sopra (e che per brevità non ho riportato qui)
e che è possibile aggiungere delle serie di backoff dopo le serie standard oppure lasciare spazio a dei complementari
il primo è molto + sfidante ma chiaramente lascia poco spazio ai complementari e alla fantasia
mi rendo conto che a prima vista tu possa vedere una incongruenza tra i 2 ma semplicemente se "tiri" meno nel primo esercizio c'è + spazio per il resto
il primo schema non contemplerebbe complementari "pesanti" ma solo dei movimenti di assistenza (che in un'ottica di ottimizzazione delle alzate non è sbagliato, soprattutto se l'obiettivo è a 5 settimane)
lo stacco lo preferisco in coda soprattutto perchè altrimenti ti ritroveresti a fare uno stacco pesante 48h dopo lo squat pesante
in questo modo invece tra squat e stacco è presente una seduta di volume (che rappresenta una sorta di recupero attivo)
anche se le medie\alte reps determinano una percezione della fatica elevata lo stress a carico del sistema nervoso centrale è diverso, per contro le basse ripetizioni ad alta % possono essere "toste" ma lo stress metabolico è inferiore. per questo motivo puoi allenarti molto di + e con + frequenza se alterni queste 2 tipologie di stimolo rispetto a chi utilizza lo stesso stimolo in modo monotono.
insomma, sta a te decidere in coscienza.

Segnalibri