Risultati da 1 a 15 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

tetsu, io ti ringrazio per queste parole, ma su youtube si trovano video molto migliori dei miei (e ci mancherebbe altro), con esecuzioni (e carichi) di ben altro livello.

senza andare tanto lontano:
    http://www.youtube.com/watch?v=pFTdA_lVV0w

ho poi notato che specialmente i giovani seguiti di persona dai vari ado tony etc., anche grazie alla storia dello stt, hanno un'impostazione eccellente (o comunque fanno di tutto per ottenerla).

Predefinito

che fatica, che fatica

SABATO 5 MAGGIO 2012

SESSIONE C

PANCA

8x20
    8x30
    5x40
    5x50
    3x3-60 fermo
    4x6-48,5 fermo
    2x10-42,5

SQUAT

5x20/30/40/50
    5x3-60

TRAZIONI DELOADING

prone 5-6-6-6
    neutre 4

panca
    stessi carichi.
    ho ripetuto il 3x3 con 60kg. non è stata una passeggiata, mi sono dovuto concentrare parecchio, ma ce l'ho fatta (sì, parlo di 60, non di 160, spiritosi).
    facendo meglio i conti, ho realizzato che il 4x6 non era a 48, ma a 48,5. infatti se a 47,5 aggiungi due microcarichi da 0,5 fa 48,5, ma l'altra volta non c'ero arrivato, dovevo stare messo male
    nel 2x10 fatico a chiudere il gomito dx come al solito (in realtà fatico sempre, ma è lì che diventa proprio impegnativo). continuerò con un po' di stretching specifico.

squat
    ho tentato di accentuare di più il sitting back (non so perché l'ho fatto, sto facendo degli esperimenti). noterete il cambio - provvisorio, gli altri erano in lavatrice - di pantaloncini

http://youtu.be/SQHmmNsIpvA

trazioni
    il deloading è probabilmente la via giusta, anche se mi sta sfasciando un elastico (mi sa che non sono pensati per allungarsi più del doppio). e dire che questi dovrebbero essere i migliori al mondo o qualcosa del genere. per renderli pari, comunque oggi ho usato il suo gemello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    tetsu, io ti ringrazio per queste parole, ma su youtube si trovano video molto migliori dei miei (e ci mancherebbe altro), con esecuzioni (e carichi) di ben altro livello.
    io comunque parlavo sempre di qualcosa per principianti, come il 3d sullo squat che hai aperto ma relativo allo stacco, perchè un conto credo sia vedere esecuzioni perfette da 200kg e oltre, ma di video didattici con carichi da principianti mi sembra ci sia poco, comunque era solo un'idea

Predefinito

iniziata oggi la sesta settimana (sì, sto facendo una specie di countdown )

MARTEDI' 8 MAGGIO 2012

SESSIONE A

SQUAT

1x10-20
    1x10-35
    1x1-50
    5x10-50

PANCA

1x10-20
    1x8-30
    1x5-40
    5x5-50

TRAZIONI DELOADING

supine 4x6

FLESSIONI 3xMAX
    15-11-8

squat
    ebbene sì, lo squat in 5x10@50kg è andato (perepeppeppè!)
    con mio grande dolore ho dimenticato di premere REC nella prima serie e quindi non ho registrato completamente l'epica performance. d'altronde avevo speso tempo a cercare il motivetto giusto (pirati dei caraibi) e una volta premuto il PLAY su youtube, visto che il video durava solo 1.29, mi sono affrettato al rack.
    diciamo comunque che a questo 5x10 mi sono preparato come a una finale dei 100m alle olimpiadi
    ho dormito un'ora di più, già dal mattino ero concentrato, e soprattutto ho saltato lo spuntino delle 17.30 (mi alleno sempre verso le 19), perché da sempre per tirare fuori il massimo devo essere a stomaco vuoto.
    i pantaloncini grigi sono attualmente dispersi (ma ho dei sospetti, a qualcuno non piaceva che usassi quella specie di straccio degli anni '90), e con quelli scuri osservare il parallelo è più difficile. qui va a finire che devo fare acquisti d'abbigliamento per allenarmi in casa, il che sarebbe veramente il colmo per uno che nel 2009 ha iniziato in mutande.
    nell'ultima serie sono sceso meno perché le gambe erano gonfie e i muscoli letteralmente incollati, ma l'ho notato riguardandomi, perché lì per lì pensavo di essere molto profondo.
    in ogni caso sono molto soddisfatto per questo traguardo (me la suono e me la canto) che non ritenevo nelle mie possibilità. penso che ora potrei mollare i pesi e darmi al tresette in tranquillità

http://youtu.be/xNOWDH_bGps

panca
    niente di particolare da segnalare. devo mettere dei rialzi sotto la panca decathlon, altrimenti a volte il bilanciere tocca le barre del rack (quanto mi piace la panca che vende yashiro, è uno dei miei sogni proibiti)

trazioni, qualcosa in più dell'altra volta. del deloading mi piace che posso curare un po' la tecnica piuttosto che tirare disperatamente e basta.
    flessioni, 4 in più del solito, ma ho anche aspettato qualche minuto in più prima di cominciarle causa telefono, quindi non parlerei di progressi. di certo ho fatto bene a mettere le trazioni prima, altrimenti col petto distrutto non vengono proprio.

riflessione a margine: il pump non sarà uno degli obiettivi o uno strumento di misurazione, ma quando sono sceso a cena ero letteralmente il doppio del pomeriggio. in più avevo uno strano senso di benessere (di norma sono più abituato al malessere) e tutti i dolori che mi trascinavo da una decina di giorni erano completamente (ma credo provvisoriamente) spariti.

Predefinito

grande!
    in attesa di leggere il resoconto dei tuoi DOMS ti faccio i complimenti
    come vuoi procedere?

Predefinito

mi unisco ai complimenti, ottimo risultato!

ps. i nuovi pantaloncini sono molto più "power"

Predefinito

@somoja
    grazie, ma il merito è tuo, io ci ho messo solo il fiato

in realtà non so come procedere. si era parlato all'inizio di 8 settimane di 5x10, poi 10x5 seguito da 10x3.
    in teoria potrei continuare per 2 settimane, tentando i 52,5 e poi i 55, oppure ripetendo i 50 (e se non mi vengono più? )

ieri pensavo però che il tempo corre, e la quarta settimana di giugno in teoria me ne vado in vacanza, per cui fino a uno stop vero e proprio di almeno 7 giorni (potrebbero essere anche 15, per ora non so molto) mi rimangono 6 settimane (che poi, tra un recupero forzato e qualche impegno, di fatto storicamente diventano 5).

sarebbe bello chiudere la terza settimana di giugno con un qualche massimalino o qualcosa del genere, ma non è indispensabile. nel senso che se devo "investire" ora per riscuotere qualcosa di più nei mesi successivi mi sta benissimo lo stesso.

da notare che finora sono stato anche agevolato dal clima perché, appena arriva il caldo, qui nella mia simpatica soffitta la temperatura schizza subito sopra i 40 e fare grandi volumi diventa drammatico.

per cui non so, mi affido alla tua sapienza e al tuo consiglio.

@tetsujin
    ahhaha, sì è vero, fanno più sportivo, ma io preferisco sempre quelli vecchi
    grazie dei complimenti! so bene che è un risultato trascurabile per la maggior parte delle persone, ma per me è un risultato importante, e il vostro supporto mi è stato di grandissimo aiuto.
    Ultima modifica di Perdij; 09-05-2012 alle 11:08 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    @somoja
    grazie, ma il merito è tuo, io ci ho messo solo il fiato
    ma vaff!
    in realtà non so come procedere. si era parlato all'inizio di 8 settimane di 5x10, poi 10x5 seguito da 10x3.
    in teoria potrei continuare per 2 settimane, tentando i 52,5 e poi i 55, oppure ripetendo i 50 (e se non mi vengono più? )
    anche se non ti venissero + sarebbe un problema molto relativo ma mi rendo conto che il fattore psicologico sia determinante
    inoltre avendo centrato l'obiettivo sei soddisfatto ma un pò scarico in questo senso perchè vuoi testarti in un'altra direzione per raccogliere i frutti delle fatiche

ieri pensavo però che il tempo corre, e la quarta settimana di giugno in teoria me ne vado in vacanza, per cui fino a uno stop vero e proprio di almeno 7 giorni (potrebbero essere anche 15, per ora non so molto) mi rimangono 6 settimane (che poi, tra un recupero forzato e qualche impegno, di fatto storicamente diventano 5).
    su 5 settimane, volendo testare un massimalino, imposterei il lavoro così
    (tra parentesi il volume con carichi oltre l'80%), le serie di backoff servono a mantenere il volume totale.

1°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 5x5x80% (25 reps)
    2°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x4x80%, 4x4x85%, 1x3x80% (23 reps)
    3°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x3x80%, 1x3x85%, 3x3x90%, 2x3x80% (21 reps)
    4°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x2x80%, 1x2x85%, 1x2x90%, 2x2x95%, 3x3x80% (19 reps)
    5°settimana: test: 1x5x50%, 1x4x60%, 1x3x70%, 1x2x80%, 1x1x90%, 1x1x100% ...etc.

se le % ti sembrano troppo alte puoi ritoccarle al ribasso, in questo caso le % delle settimane seguenti saranno ri-calcolate in base al carico del 5x5 della prima seduta.

però bisogna escogitare un modo per mantenere il volume nelle altre sedute, quantomeno per altre 2 settimane, per evitare di perdere troppo velocemente gli adattamenti conseguiti con tanta fatica

nella seduta leggera di squat potresti fare
    1° e 2°settimana: ramping 5RM con buffer (partendo dal 50%) + ramping 10RM partendo dal bilancere scarico e cercando di arrivare a 10x40
    esempio:
    risc. + 5x45, 5x50, 5x55, 5x60, 5x65, 5x70
    10x20, 10x25, 10x30, 10x35, 10x40

nelle settimane seguenti invece inserirei un 5-6 x 2-3 @80% che ha una funzione importante di adattamento alle alte % di carico
    inoltre le basse reps bene si adattano con l'avvento del caldo
    dimmi tu come ti sembra.

l'allenamento di panca in realtà è meno "delicato" (tecnicamente parlando) di quello di squat e potresti avere + libertà
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-05-2012 alle 11:40 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    su 5 settimane, volendo testare un massimalino, imposterei il lavoro così...

(un attimo devo riprendermi, poi rispondo)