grazie dei consigli PERDIJ!
grazie dei consigli PERDIJ!
è possibile che nello stacco il ginocchio saltella in avanti perchè in partenza mi posiziono troppo lontano dal bilancere?
così a freddo?
ho riguardato il tuo stacco. direi che non è quello il problema, il setting mi pare corretto, non hai leve sfavorevoli (come invece ho - o penso di avere - io).
secondo me - ma è un'ipotesi basata sulle mie sensazioni - non riesci a controllare i muscoli del polpaccio, che non è abituato/allenato ad esprimere forza in maniera isometrica.
nel momento in cui il bilanciere arriva al ginocchio, i muscoli del polpaccio sono contratti, è l'unico modo per dare stabilità alla tibia.
come tutti o quasi (e mi ci metto anch'io), sei molto condizionato dal programma che segui, e pensi soprattutto a portare a casa il risultato di giornata. invece faresti bene a ritagliarti uno spazio esclusivamente tecnico, una seduta (anche una tantum, un unico giorno nella tua carriera) in cui te ne strafreghi della scheda e ti concentri solo sul perfezionare l'esecuzione, senza vincoli. solo singole che riguardi all'istante, per correggerti in tempo praticamente reale.
detto in sintesi, il mio consiglio è: fai delle singole lente in cui ti sforzi, nella prima parte dell'alzata, di controllare la stabilità della tibia mediante contrazione volontaria dei muscoli del polpaccio. la tibia deve essere verticale non per il gioco di forze del centro di massa o della parte superiore della gamba e del corpo, ma perché TU LE IMPONI di stare così.
assolutamente è ciò che farò oggi! un ottimo consiglio come sempre !!! grazie della disponibilità!
ciao a tutti, ho seguito il consiglione di Perdij.... ecco gli ultimi due set di panca e stacco (ho provato circa 25 volte con doppie, singole e triple lo stacco e circa 20 volte la panca)
ultima singola di staccohttp://youtu.be/bzmHVoqrySE
ultima tripla di pancahttp://youtu.be/yWY_wSO7t_g
alla fine dello stacco le gambe le avevo molto turgide!
se volete vedere altri set li metto eh! ne ho molti ahahah
Ultima modifica di Ilguista; 13-04-2012 alle 08:28 PM
lo stacco mi pare un po' meglio, no?
comunque ne capiremo un po' di più sopra i 100kg, via via che il peso sale i nodi vengono sempre al pettine.
non mi ricordo dove e come, ma l'altro giorno ho visto il video di un ragazzo che aveva il tuo stesso - vecchio - difetto. verso gli 80 il ginocchio gli andava qualche centimetro avanti, a 100 di più, a 130 che era il suo nuovo massimale l'alzata era palesemente infilata e non valida. il fatto che tu avessi le gambe cotte mi pare un buon segno, significa che le hai usate
finalmente vedo dei pesi sullo stacco, bravo! (non ho seguito tutta la discussione, forse mi posizionerei un pelo + distante dal bilancere in partenza)
anche la panca va bene
Segnalibri