oggi:
stacco 75kg: 7-5-4 video: http://youtu.be/4sltP7wv-W4
panca 37kg: 8-6-4 video: http://youtu.be/p-A3206qvaM
zercher squat 25kg: 5x5 video: http://youtu.be/Xt0CTR3NaU0
trazioni prone: 10x1
piegamenti: 4x7
crunch 4x12
oggi:
stacco 75kg: 7-5-4 video: http://youtu.be/4sltP7wv-W4
panca 37kg: 8-6-4 video: http://youtu.be/p-A3206qvaM
zercher squat 25kg: 5x5 video: http://youtu.be/Xt0CTR3NaU0
trazioni prone: 10x1
piegamenti: 4x7
crunch 4x12
big col bilanciere di oggi:
panca 40kg: 8-6-4 aggiunto 3 kg, impegnativa più che altro di testa
zercher 25kg: 5x5 impegnativo solo di fiato
rematore 30kg: 5x5 facile apparte il notevole sollecitamento della zona lombare (è il mio anello debole in questo esercizio)
video panca http://youtu.be/sNfyzG2ooYk
video zercher http://youtu.be/jHosnm3YjNo
video rematore http://youtu.be/GXOWermSaEU
quando ho detto che il 5x5 di squat era impegnativo di fiato, somoja mi ha messo a farlo in 5x10
in ogni caso lì puoi e devi dare di più. il video va molto a scatti e non si capisce, ma penso che dovresti controllare un po' più il movimento in discesa.
nel rematore mi raccomando di mantenere contratta tutta la fascia addominale e non usare solo i lombari. personalmente credo che un complementare specifico per i lombari, leggero ma ad alto volume (4/5x10), non ti farebbe che bene
grazie dei consigli PERDIJ!
è possibile che nello stacco il ginocchio saltella in avanti perchè in partenza mi posiziono troppo lontano dal bilancere?
così a freddo?
ho riguardato il tuo stacco. direi che non è quello il problema, il setting mi pare corretto, non hai leve sfavorevoli (come invece ho - o penso di avere - io).
secondo me - ma è un'ipotesi basata sulle mie sensazioni - non riesci a controllare i muscoli del polpaccio, che non è abituato/allenato ad esprimere forza in maniera isometrica.
nel momento in cui il bilanciere arriva al ginocchio, i muscoli del polpaccio sono contratti, è l'unico modo per dare stabilità alla tibia.
come tutti o quasi (e mi ci metto anch'io), sei molto condizionato dal programma che segui, e pensi soprattutto a portare a casa il risultato di giornata. invece faresti bene a ritagliarti uno spazio esclusivamente tecnico, una seduta (anche una tantum, un unico giorno nella tua carriera) in cui te ne strafreghi della scheda e ti concentri solo sul perfezionare l'esecuzione, senza vincoli. solo singole che riguardi all'istante, per correggerti in tempo praticamente reale.
detto in sintesi, il mio consiglio è: fai delle singole lente in cui ti sforzi, nella prima parte dell'alzata, di controllare la stabilità della tibia mediante contrazione volontaria dei muscoli del polpaccio. la tibia deve essere verticale non per il gioco di forze del centro di massa o della parte superiore della gamba e del corpo, ma perché TU LE IMPONI di stare così.
assolutamente è ciò che farò oggi! un ottimo consiglio come sempre !!! grazie della disponibilità!
Segnalibri