Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Spalle e petto rimangono indietro

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

secondo il mio modestissimo parere (non sono un esperto, tantomeno di deltoidi), l'ordine degli esercizi non è il migliore possibile.

per me, volendo mantenere la routine che segui (anche se il lento avanti con bilanciere ti farebbe fare sicuramente un salto avanti, è quello l'esercizio principe per le spalle), sarebbe più sensato ordinarli così: lento manubri (esercizio principale, sul quale spendere gran parte delle energie), alzate laterali con manubri, alzate laterali ai cavi (quest'ultimo specialmente con carichi più leggeri, se il peso è troppo elevato la palla passa subito al trapezio, come nel tuo caso).

in ogni caso la tua scheda, presa integralmente, non mi convince per niente. le sessioni 1 e 2 andrebbero inframmezzate con la 3 (1-3-2, altrimenti alleni gli stessi muscoli due volte di seguito), poi la panca alta prima della panca piana perché?, e tanti altri particolari.

ti consiglio di leggere con attenzione gli argomenti in evidenza nella sezione programmazione e pianificazione dell'allenamento, la cosa non può che giovarti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    secondo il mio modestissimo parere (non sono un esperto, tantomeno di deltoidi), l'ordine degli esercizi non è il migliore possibile.

per me, volendo mantenere la routine che segui (anche se il lento avanti con bilanciere ti farebbe fare sicuramente un salto avanti, è quello l'esercizio principe per le spalle), sarebbe più sensato ordinarli così: lento manubri (esercizio principale, sul quale spendere gran parte delle energie), alzate laterali con manubri, alzate laterali ai cavi (quest'ultimo specialmente con carichi più leggeri, se il peso è troppo elevato la palla passa subito al trapezio, come nel tuo caso).

in ogni caso la tua scheda, presa integralmente, non mi convince per niente. le sessioni 1 e 2 andrebbero inframmezzate con la 3 (1-3-2, altrimenti alleni gli stessi muscoli due volte di seguito), poi la panca alta prima della panca piana perché?, e tanti altri particolari.

ti consiglio di leggere con attenzione gli argomenti in evidenza nella sezione programmazione e pianificazione dell'allenamento, la cosa non può che giovarti.
    bhe, posso provare a invertirli come suggerisci tu martedì, quando rientro in palestra. Credo che la panca alta prima della panca piana sia una specie di riscaldamento (o almeno io la prendo così) e comunque come avrai già notato l'istruttore mi ha segnato 3 esercizi di fila che interessano bene o male i medesimi gruppi muscolari per ogni cosa. Vedrò di dare una lettura anche nella sezione suggerità nel frattempo
    Ultima modifica di xSte-87x; 08-04-2012 alle 10:16 PM

Predefinito

quoto tt quello che ha dett perdij,potresti programmare anke in modo diverso se vuoi;
    io ti consiglio(parere di un principiante)di impostarlo cosi':
    petto-tricipiti-polpacci
    quadricipiti-spalle-addominali
    dorsali-bicipiti-femorali
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

Predefinito

bene oggi provo. Un'ultima curiosità che non mi è chiara: per sviluppare massa, ha senso spezzare una ripetizione dall'altra con più recupero tipo 3-4 minuti (per esempio) invece di 1 e mezzo, cercando di alzare un buon 85% del massimale invece di un 75% come faccio ora per via del recupero minore (considerando come serie e ripetizioni tipiche 3x10 o 4x6)?

Solleciterei maggiormente il muscolo a ingrossarsi o otterrei il medesimo risultato o addirittura sarebbe controproducente?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xSte-87x Visualizza Messaggio
    per sviluppare massa, ha senso spezzare una ripetizione dall'altra con più recupero tipo 3-4 minuti (per esempio) invece di 1 e mezzo, cercando di alzare un buon 85% del massimale invece di un 75% come faccio ora per via del recupero minore (considerando come serie e ripetizioni tipiche 3x10 o 4x6)?

Solleciterei maggiormente il muscolo a ingrossarsi o otterrei il medesimo risultato o addirittura sarebbe controproducente?
    se alzi il peso, riduci le ripetizioni e aumenti il riposo (detto proprio terra terra). se fai un 3x10, più di tanto in percentuale non puoi caricarci, a prescindere che riposi 1 o 4 minuti tra le serie. poi riposare su un'alzata laterale 3 minuti non ha molto senso, il deltoide è un muscolo piccolo, fa presto a recuperare.

comunque è il lento bilanciere che fa la differenza. tieni presente che io nelle alzate laterali sono sempre stato scarsissimo e non sono mai riuscito sul lungo periodo ad aumentare di molto i carichi dei manubri(ni). dopo tre settimane di lento avanti con il bilanciere, ho riprovato le alzate laterali e il peso sul manubrio era raddoppiato da solo.