Piccolo wo casalingo, senza pesi, in quanto non li posseggo, giusto perchè non riesco a stare senza "pump":
Piegamenti sulle braccia 4x20 rest 1 minuto. (l'ultima a cedimeto, pump superbo).
dip alle panche(nel mio caso una sedia anche stretta e il computer come poggiapiedi, non pensate a male). 4x10 fermo in baso 2". (l'ultima ne avrò fatte dalle 12 alle 15 bo ho perso il conto, ottimo pump).
P.s. Inutile lo so ma non ce la facevo a stare fermo, specialmente dopo l'influenza debilitante, mi sentivo secco in sti giorni anche se ho perso solo un kg.
-PT 1° livello
E dopo sto periodaccio fatto di ania forte, studi intensi, influenza e cibo spropositato delle vacanze di Pasqua, ho deciso di fare ugualmente il test dei massimali, oggi venerdì 13 Aprile. Inutile menzionare la mia condizione fisica non al 100%, ma mi sono voluto prodigare ugualmente per avere un'idea, su per giù, dei miglioramenti fatti. Già purtroppo ho perso un kiletto e mezzo e appaio meno pieno però la voglia di spingere era tanta e quindi si parte:
Stacco da terra(ho usato i rialzi finalmente, vista la mia altezza): riscaldamento con serie di avvicinamento e poi si parte:
1x140kg ok(non molto impegnativo, e siamo già oltre il vecchio PR=134kg)
rest 4-5min
1x150 fallito!
rest5
1x150 no!
rest 5
1x150kg(sono caparbio, super concentrazione, urlo da supersayan e salgono siii!!!!Neanche molto sporchi devo dire, non male la tecnica)
rest 5
1x155kg non si staccano manco da terra, ok faccio un altro tentativo, ma niente si passa alla panca.
Panca piana: riscaldamento con serie di avvicinamento(vecchio PR=uno schifoso82Kg)
1x86kg NO!
rest4-5
1x86kg andati yes new PR!
rest5
1x92kg manco per idea!
rest5
1x90kg nada!Ok si va sotto lo quat, purtroppo già stanchino!
Squat-back squat profondo(tutto il ROM)-riscaldamento con serie di avvicinamento & shut up & Squat!
1x102kg su su su New PR!
rest 5
1x112kg nada!
rest5
1x112kg nine!
Ok giornata discreta e felice per lo stacco, delusissimo per la panca, come al solito e un pò deluso per lo squat, vabbè sto fuori for,ma mi rifarò, ricapitolando i PR: DL-150kg BP-86kg SQ-102kg.
-PT 1° livello
bene, direi che sostanzialmente puoi dirti più che soddisfatto dell'esito del test ma anche di tutto il programma che - se non ricordo male - avevi prevalentemente impostato sul "ciclo russo" di Medvedev e sullo stacco di Coan.
Tuttavia, avendo avuto occasione di dialogare con te in altro topic, vorrei farti qualche appunto (se me lo consenti), perlomeno basato su quanto leggo e nonostante non dovessero tali osservazioni rivelarsi del tutto azzeccate nella pratica:
1) se l'ordine di successione è quello che hai scritto (e sottolineo se), non è del tutto corretto. Avresti dovuto affrontare le alzate nell'ordine opposto, ovvero squat, bench e stacco; sia per una questione relativa all'affaticamento sistemico e all'impegno tecnico, che induce a dedicarsi allo squat in condizioni di maggior freschezza, per poi far riposare le catena cinetiche inferiori e posteriori durante la prova di panca e concludere con il deadlift, alzata più istintiva che può esser più agevolmente affrontata per ultima; sia pure per assecondare per quanto possibile un ordine di avvicendamento delle lifts quale quello di un contest ufficiale, visto che dopotutto i massimali di squat, panca e stacco rientrano nella logica del powerlifting;
2) se nello stacco hai usato i rialzi perchè il diametro dei tuoi dischi è inferiore ai 45 cm., hai agito correttamente; viceversa non è altrettanto una ragione valida alzare i dischi in conseguenza dell'altezza corporea (come mi sembra di leggere), che rappresenta una caratteristica morfologica da accettare aldilà che comporti vantaggi o svantaggi (come se io abbassassi i canestri in una partita di basket, non perchè sia un bambino ma solo per il fatto di essere - ahimè -alto 1,66);
3) infine, sarebbe stato molto utile se tu avessi girato un video di queste prove massimali da inserire nel diario, così da rendere possibile a chi ti legge di valutare - se competente - le tue performance e darti eventualmente un'opinione sulla concreta validità dei tuoi risultati e un suggerimento per ottenerne di ancor più consistenti in futuro.
Detto tutto ciò e sperando tu voglia in ogni caso scusare la mia invadenza e pignoleria, ti faccio comunquie le mie più sincere congratulazioni.
![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 13-04-2012 alle 06:26 PM
Grazie del tuo intervento Tony, il prossimo test userò l'ordine giusto, anche perchè in effetti allo squat ero un pò stanchino. Per quanto concerne lo stacco, ho usato i riazi perchè in palestra mi hanno detto che esendo molto alto(188cm), era corretto usare i rialzi. Evidentemente era una baggianata, ma la prosima volta misurerò il diametro dei dischi. Il video sarebbe stato si importante, ma purtroppo l'unico spotter che avevo(purtroppo molto maldestro) era appunto impegnato a fare lo spotter, altre volte mi sono filmato lo stacco e devo dire che arrivando ai carichi alti la tecnica da quasi perfetta è leggermente peggiorata, nel senso che schienavo un pochino. Nell'1x140kg sentivo la schiena con una buona iperestensione e penso di averlo eseguito molto bene, mentre l'1x150kg mi sembra che ho schienato un pochino(anche se la tecnica prima del programma sembra migliorata molto anche sugli altri carichi.)Poi ho delle domande da farti: secondo te l'influenza che ho avuto e mi ha fato stare fermo e la perdita di 1 kg e mezzo circa, ha potuto influire sul test?Altra domanda, come diavolo è che la panca rimane così scarsa se il lento avanti è volato?Nel senso, come cavolo faccio ad avere 86kg di massimale alla panca e fare 6x70kg di lento avanti?
-PT 1° livello
Cavolo meno male che doveva essere solo un test...oggi sono pieno di doms come se mi fossi alenato normalmente.Ancora non mi capacito per la panca e lo squat così bassi però, soprattutto la panca che è da schiappe.
-PT 1° livello
E ora un altra bella settimana di stress pesantissimo pre-esame ad esaurimento, poi ricondizionamento,visto che nelle ultime 3 settimane praticamente non ho messo piede in palestra(tranne il test dei massimali) e poi si comincia il programma intensità/qualità, con ritorno alla monofrequenza(zeppo di tecniche di intensità, aggiungendo un lavoro aerobico abbastanza intenso nei giorni off+addominali e distribuendo meglio i chos senza abbassarli più di tanto). Infatti penso di tenerli alti nei giorni on ed abbassarli negli off e continuare ipertrofia, ma in maniera più qualitativa. Mi è stato consigliato infatti di non abbassare i carbo quest'anno e di lasciare definizione all'anno prossimo, quando sicuramente avrò molta più carne addosso, dato che sono un secco con hp +3 solo.Potete vederlo anche dalle foto, certo il miglioramento c'è stato eccome(+11kg e +4 cm di braccio in 5 mesi di wo), però sono ancora un pò secco.
-PT 1° livello
Segnalibri