eheh.. bel papiro!
riguardo il West Side io non sono assolutamente uno di quelli che ci sputa sopra, così come non sputo sopra altri "personaggi" noti grazie a siti come T-nation, uno tra questi: Christian Thibadeau.
non sono filo-russo, filo-norvegese, filo-americano o altro, cerco di essere "pensante" anche se chiaramente ho i miei limiti.
naturalmente ciò che dicono deve essere capito, filtrato, interpretato e criticato ma questa gente ha spesso, oltre a doti atletiche ben sopra la media, esperienza e INTUITO.
il WS di simmons è pieno di intuizioni interessanti anche se, l'idea di allenare l'anello debole dell'alzata nasce dalla pesistica in modo molto + naturale
visto che strappo e slancio sono in verità delle sequenze di movimenti complessi (nello slancio ad esempio: il primo stacco fino al ginocchio, il secondo stacco, l'incastro, la spinta)
in questo contesto è facile individuare l'anello debole ed è sicuramente vero che un pesista è debole esattamente quanto il suo anello debole perchè se anche dovesse staccare 200kg ma non riuscisse a girarli sulle spalle o a risalire dall'accosciata il carico sollevato sarebbe ZERO. lo stesso vale per un carico girato ma non spinto, quindi è naturale allenare il punto debole.
Gli allenamenti DE\ME\RE sono tutti di derivazione pesistica così come lo è la tabella prilepin sulla quale si calcola il tonnellaggio da eseguire nelle sedute DE.
la genialità sta nell'adattare questa roba al PL e in particolare al PL attrezzato che è veramente complesso.
Elastici, catene, bilanceri di ogni dimensione e forma.
gli extraworkout per migliorare la GPP sono un punto fondamentale spesso trascurato da chi si avvicina a questo approccio olistico. fare westside non significa allenarsi 4 volte a settimana.
la scelta dei complementari non è casuale, e non si allena neanche "il muscolo" ma il muscolo nell'angolo utile all'alzata.
dire che i westsiders si ammazzano di tricipiti è sbagliato o meglio, è una verità parziale.
quanti westsiders hai visto cimentarsi nella french press o nelle distensioni in piedi dietro la testa?
la stragrande maggioranza del lavoro per i tricipiti è concentrata sul capo mediale, non sulla parte "bella" e appariscente (il capo lungo), dal momento che nei movimenti di spinta orizzontale il capo lungo non è stretchato e se è vero che "the more you stretch, the more you recruit" come dice Thibadeau, il capo lungo è utile nella panca ma non è limitante, quindi può essere allenato indirettamente.
e visto che + stretchi, + recluti, in uno squat con sitting back usi maggiormente i femorali, quindi questi saranno probabilemente anello debole
e se hai polpacci corti, tenderai a sovraccaricare anch'essi, per questo tendi a schienare nello squat e contemporaneamente senti che il soleo è l'anello debole.
la difficoltà sta nell'individuare la cura per risolvere il problema perchè non è detto che tu debba aumentare la forza nel polpaccio sollevandoti sulle punte con un bilancere poggiato sul ginocchio
è + probabile che tu possa migliorare aumentando la mobilità della tibio-tarsica che infatti è ciò su cui consigliano di lavorare quasi tutti i trainer di t-nation (anche il lavoro di sled dragging migliora incredibilmente la flessibilità )



Rispondi Citando
Segnalibri