Qualche suggerimento?
Qualche suggerimento?
intanto, se hai forza su petto-tricipiti e non riesci ad alzare tanto peso in panca, di sicuro non alzerai più peso allenando qualche altro muscolo.
vuoi alzare di più in panca? allora allenati sulla panca! poi, dici che con la schiena sollevi 55 kg, ma come? e quante ripetizioni? sono 55 kg di stacco da terra? allora è scarso, sono 55 kg di sovraccarico nelle trazioni? allora è fenomenale!
devi dare un pò di dati.
poi, non basarti su quello che alzi nei tricipiti ai cavi, se vuoi più forza allenati nei big tre, squat panca e stacco.
altra cosa, abbi pazienza.
Ok, ma COME allenarmi sulla panca? Cioè, concretamente, in che modo? Ora come ora con 35 chili faccio quattro ripezioni scarse... continuo così, faccio tre serie da quattro ripetizioni con 35, oppure...? Sono fermo a quel carico da quasi un mese... 55 kg di lat machine, tre serie da otto-dieci ripetizioni. Non è affatto poco, se consideri che peso 62. In palestra vedo gente grossa il doppio di me che usa più o meno lo stesso carico.
Quindi la domanda rimane: come schiodarmi da questo stallo? Squat e stacchi per adesso devo evitarli, ho una lieve lordosi/cifosi alla schiena e mi sono stati sconsigliati... fra l' altro ho poca esperienza e non c' è un istruttore vero e proprio, dovrò imparare da solo un poco alla volta.
se anche hai una leggera lordosi di certo non puoi non fare lo squat, ce l'ho anch'io eppure lo faccio.
l'importante è sempre non esagerare, metti un peso all'inizio leggero, pensa solo a fare la tecnica corretta e pian pianino aumenti i carichi.
se vuoi aumentare la forza, devi fare una scheda di forza, non sto a spiegarti come funziona nel forum è un argomento trito e ritrito, leggiti queste discussionni
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...accolta-thread
stacchi e squat a me l'hanno corretta, la lordosi
semmai è la panca a essere meno consigliata in questi casi, perché può aumentare la tendenza a cifotizzare.
vabbè, comunque.
i chili che hai messo su, a guardare le foto, sono fin troppo puliti. nel senso che una cosa è fare i tricipiti ai cavi o la lat, ma la panca è un esercizio "vero", e se hai poche risorse energetiche i nodi vengono subito al petto... ops, al pettine
con squat e stacco, il discorso vale doppio.
comunque lo squat fallo, intanto che aspetti di imparare. fai dei goblet squat, mobilizza le anche, impara il movimento senza caricare.
per la panca, se fossi nella tua situazione, io farei così (non dico che devi farlo tu, dico quello che farei io, è diverso): la farei due volte a settimana, una volta con carichi molto ridotti per acquisire il movimento (non so, 20-25 kg un 6x6, robe così, ma non a esaurimento), e una seconda volta più intensa (5x3@35). in più, tra una sessione e l'altra, farei (anche a casa), delle flessioni ben fatte, belle composte (5x5? 6x6? il concetto è che non mi affaticherei, le userei come una sorta di complementare di recupero). e mangerei di più, specie dopo l'allenamento. tre o quatttro settimane così e poi valuterei (ma per me già così ti sblocchi e aumenti almeno di 10kg), modificando il tutto.
ciao
Quindi per il momento lascio da parte gli stacchi, e comincio ad approcciare il movimento dello squat... io faccio tre sessioni a settimana: lo inserisco nello split gambe-spalle, no? E per questa "doppietta" di panca che suggerisce Perdij, perdio :-), la seconda dove la posso inserire? Per essere ancora più chiaro, ecco gli split
-bicipiti e schiena
-tricipiti e petto
-gambe e spalle
- panca leggera, schiena, bicipiti
- gambe e spalle
-panca pesante, tricipiti
è solo un'opzione, ce ne sono altre. la panca leggera puoi farla prima o dopo la schiena, come ti piace più. (comunque nel giorno della pesante io un richiamo di schiena - anzi, di tirata - lo farei)
Segnalibri