Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
bell'articolo, anche se non si parla degli effetti della creatina sulla salute, ma solo di quelli sui muscoli:

effetti collaterali: dispnea ed astenia, attacchi di grande male, vomito, gastralgie e diarrea, polimiositi, trombosi venose profonde, fibrillazione atriale, rash cutanei ed anche morte improvvisa in concomitanza con l’assunzione di sola Cr o di mix con altri integratori.

http://noteesalute.blogspot.com/2008...non-tutto.html

anche se questi effetti collaterali sono per un uso prolungato e sovradosaggio.

in ogni caso, per non rischiare, io non faccio nessun uso di integratori
Non era uno studio sugli eventuali problemi di salute dovuti all'integrazione insensata e scriteriata di creatina. I soggetti del test, inoltre, erano perfettamente sani.

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta, il difficile secondo me è proprio distinguere quanto la creatina abbia inciso in termini di aumento di peso e/o volume, rispetto alla sola maggiorazione dei carbo. Certo che 4 kg paiono tanti in qualche settimana da far pensare unicamente agli effetti dei carboidrati, e probabilmente la creatina (monoidrata vero?) ci ha messo lo zampino (a naso sembrerebbe che quel kg che hai perso tra la fine del primo ciclo e l'inizio del secondo potrebbere essre quello legato alla creatina, ma è un ragionamento cha lascia il tempo che trova, anche perchè vedere la differenza di volume data dalla perdita/acquisto di un kg è pressochè impossibile)
Da un lato emergono degli studi che dicono la creatina è inutile, dall'altro coloro che la provano ne parlano in maniera molto positiva. Difficile scegliere a priori, senza averla mai provata.
Ti dirò che ciò che mi frena maggiormente nell'assunzione di creatina è proprio l'aumento di scorte energetiche: allenarmi al 110% delle mie capacità è una cosa che ora troverei allettante, ma sono sicuro che una volta che tornassi "indietro" al mio solito 100% mi verrebbe il rimpianto di quel 10%. Visto che sono già pieno di fissazioni da bb, non so se sia saggio crearmene una nuova
Fa' la tua scelta : http://cdn.blogosfere.it/pellicolero...images/saw.jpg