Personalmente credo vada tutto rapportato al livello dell'individuo: per atleti principianti o intermedi nella norma abituati a mangiare sano (quindi a non utilizzare merendine o altro cibo spazzatura), diciamo con un peso corporeo intorno ai 70-80 kg, mangiare 1 etto di carne/pesce/uova a pranzo e cena + due spuntini (panino al prosciutto, scatoletta di tonno) permette già di stare intorno ai 2 gr di pro / kg massa magra e anzi bisognerebbe impegnarsi per stare al di sotto di questo quantitativo.
Pertanto è tutto da capire cosa si intende per dieta iperproteica: secondo alcuni 2 gr / kg è già una dieta iperproteica, secondo altri il limite è spostato sopra i 2.5 gr / kg, altri dicono 3, 3.5, 1.5 ecc.
Io so solo che, se elimino il cibo spazzatura, mi trovo a mangiare tranquillamente 2 gr / kg di pro senza nessun accorgimento, perchè a casa mia si è sempre mangiato così (primo - secondo - contorno - pane - frutta) fin da quando ero ragazzino. I miei genitori tuttora mangiano così eppure non vanno in palestra, e in Italia chissà quante famiglie mangiano così e neppure sanno che si sono discussioni sulle diete iperproteiche.
Ritengo che alla fin fine il numerello magico che vale per tutti non esiste (o se esiste, nessuno ancora ha capito quale sia) ma vada tutto secondo buon senso, perchè stiamo pur sempre parlando di cibo, non di fisica nucleare.

Segnalibri