ok! devo spingere di più! prossima volta provo 30kg nella panca e 55 nello stacco.... e cerco di lavorare di più sul controllo!
comunque proverò anche una ripresa frontale!
ok! devo spingere di più! prossima volta provo 30kg nella panca e 55 nello stacco.... e cerco di lavorare di più sul controllo!
comunque proverò anche una ripresa frontale!
Ultima modifica di Ilguista; 28-02-2012 alle 08:46 PM
panca 30kg (forse ancora troppo leggero)
panca di lato http://youtu.be/lyIpyWVUmxI
panca 3/4 http://youtu.be/1MAFOhT1vrQ
STT 55kg retti bene
STT 3/4 http://youtu.be/wO_eP5TNQyw
STT di fronte http://youtu.be/Ytim4hjNmgQ
PS.
nei video potete ammirarmi in tutta la mia secchezza!!!
Ultima modifica di Ilguista; 29-02-2012 alle 06:34 PM
panca: ti agiti parecchio con i piedi, dovresti rimanere più compatto e cercare il leg drive, il corpo dev'essere un tutt'uno.
non forse: sicuramente ancora troppo leggera.panca 30kg (forse ancora troppo leggero)
stacco: non scopriremo mai che scarpe indossi se continui a inquadrare il soffitto :P
come puoi notare tu stesso, aumentando il po' il peso ti costringi da solo a rimanere più composto. un peso idoneo responsabilizza il sollevatore e lo fa concentrare sugli aspetti che contano. insomma, finalmente cominciano a somigliare a degli stacchi.
non ho capito bene che programma stai seguendo, fai stacchi 3 volte a settimana sempre con la stessa modalità?
prima di risponderti, una cosa.... la discussione sta diventando lunga, è un male per il forum? dovrei spostarla da qualche altra parte? da noia se continuo a postare qui i miei video?
per la panca prossima volta provo a tenere dei fermi più lunghi e ad andare più piano.
per le scarpe: uso sempre le converse, l'inquadratura scusami ma ho messo troppi quaderni sopra la sedia.
per il programma faccio
PANCA max-75-50
STACCO max-75-50
tre volte a settimana, e come ripetizioni mi vengono tra gli 8-6-4 e i 10-8-6
domani è l'ultima seduta della seconda settimana.
da lunedì inserirò anche un terzo esercizio, molto probabilmente il rematore con manubri, visto che come hai ben detto non c'è una vera e propria trazione.... cercherò di farci un bel volume su quello.
e poi via via qualche altro complementare per volkumizzare le sedute.
Ultima modifica di Ilguista; 01-03-2012 alle 01:44 PM
sullo spostare la discussione non saprei proprio cosa dirti, sono cose di cui si occupano i moderatori
più che andare più piano, sulla panca io aggiungerei pesi, così la velocità diminuisce da sé.
il mav di gruzza non prevede tre sessioni di stacco e panca settimanali, e di base non ha molto senso ripetere la stessa modalità a ripetizione. se lo segui devi seguirlo per come è pensato, la tua è un'applicazione personale e discutibile. se proprio vuoi fare le stesse alzate tre volte, dovresti variare (seduta di volume, intensità, tecnica, etc.).
ti faccio il mio esempio: in questo periodo, per tentare (disperatamente) di migliorare il mio squat, lo sto praticando tre volte a settimana, però con modalità diverse. faccio una seduta con più volume in 5x5 attg con bilanciere alto e peso contenuto (non a esaurimento), una seduta bilanciere sui deltoidi con intensità maggiore (6x3 o 8x2 con carichi più stimolanti) e una prettamente tecnica (un 10x1 con peso contenuto ma analizzando la tecnica e facendo alcune pause isometriche nella buca). in due settimane ho guadagnato già 5kg sul massimale e sento che (finalmente) sto progredendo un po', specialmente nell'impostazione. se facessi un 8-6-4 per tre volte credo che accumulerei solo fatica e logorio.
tutti i programmi che prevedono l'esecuzione di un'alzata tre volte a settimana comunque la dividono quanto meno in seduta pesante, media, leggera.
si quello che tu dici è vero... però devi considerare che io ho un anzianità di uso del bilanciere di 2 settimane scarse e quindi per me è difficile usare pesi logoranti soprattutto per il snc.... quello che è importante per me è soprattutto fare legna e ripetere tante volte il gesto... poi ovviamente appena i carichi sono saliti un pò e la tecnica si è fatta + sicura (considera che sto imparando lo stacco tecnico cercando l'iperestensione lombare) posso passare ad una programmazione + classica come tu dici!
Ho scelto il max7550 perchè è un buono schema per un principiante, ma per me è uno schema come un altro (potevo fare anche un 10-10-10 con peso a scendere).
In ogni caso mi permette di ripetere ed imparare il gesto e di fare un buon tonnellaggio settimanale, che è la cosa + importante per me.(soprattutto se abbinato alla frequenza alta del gesto).
è chiaro che proporzionalmente i carichi che uso io non mi stancheranno mai quanto quelli che usi te, che sei quasi un intermedio-avanzato come anzianità di allenamento.
Aggiungi poi che per ora non ho fatto nessun complementare ( e nei prossimi giorni mi limiterò al rematore )
Mi sono imposto di tenere fisso questo schema, dato che nei mesi passati non ho fatto altro che cambiare ogni settimana quello che facevo e non ho ottenuto niente.... mentre adesso i carichi salgono bene e mi sembra di fare una cosa molto più giusta.
Quindi diciamo che terrò questo schema almeno 2 mesi, finchè i carichi non diventeranno più ottimali per una programmazione più precisa!
cerco di salire ma contemporaneamente di metabolizzare bene i carichi, questo almeno per altre 6-7 settimane, e poi vedo che carichi ho raggiunto!
ps.
lo so che il max7550 di gruzza non prevede lo stacco 3 volte, però lo squat 2 si... e io lo squat non lo faccio!
che ti pare?
Ultima modifica di Ilguista; 01-03-2012 alle 05:09 PM
non sono assolutamente un intermedio-avanzato, sono una schiappa e proprio per questo ho preso a cuore il tuo caso, perché come schiappa so quanto è importante trovare le vie per passare da carichi inesistenti a infimi, e le variazioni sono una di queste. se fai le cose per bene mi supererai molto presto (anche se stai tralasciando lo squat, e questo a mio avviso è un grosso errore).è chiaro che proporzionalmente i carichi che uso io non mi stancheranno mai quanto quelli che usi te, che sei quasi un intermedio-avanzato come anzianità di allenamento.
comunque se senti di fare la cosa giusta, falla, tanto non ti corre dietro nessuno, e l'importante è divertirsi.
ciao
Segnalibri