non avevo dubbi sul fatto che avresti retto i 50kg di stacco, con la velocità con cui li spari in alto hai ancora almeno 20kg prima che diventi un esercizio di forza.
piuttosto ho il sospetto che tu prenda aria di petto invece che di pancia, non è facile capirlo dal video ma il dubbio mi è venuto (magari mi sbaglio). ricorda che nello stacco la respirazione deve essere diaframmatica e il core deve essere molto attivo, altrimenti tutto il carico va a premere sulle vertebre. potresti fare una prova quando non ti alleni, con una cintura da pantaloni: te la metti in vita non stretta (ma neanche troppo lenta) e da posizione eretta vedi se riesci a respirarci "contro" senza piegarti in avanti e senza "spanciare".
non so se fai esercizi per gli addominali, per i lombari, per gli obliqui, ma sono abbastanza importanti per chi vuole sollevare carichi. il core deve essere proprio solido e non deve avere punti deboli.
sulla storia della spalla che fa crok è impossibile dare un giudizio. l'articolazione della spalla è una roba eccezionalmente complicata e le ipotesi possono essere decine, ma rimangono solo ipotesi. di certo qualche flessione (se non sbaglio te le aveva consigliate somoja qualche tempo fa) male non ti farebbe, anzi. farsi male alla spalla con 20kg di panca sarebbe surreale se non c'è un problema preesistente, ma tu non hai (mi pare) un passato sportivo e non mi ricordo che tu abbia detto di essere mancino (sei mancino?). certo è che non puoi pensare di fare mesi di panca senza una qualche forma di trazione, perché allora sì che lo squilibrio diventerebbe oggettivo. io farei anche qualche military, qualche dislocazione, insomma queste spalle le userei un po' più a 360 gradi, in libertà, senza tanti vincoli di serie e ripetizioni. perché senza mobilità è difficile che stiano nell'assetto corretto.
e poi sulla panca farei quella cosa che consigliava da qualche parte ado gruzza, 50 ripetizioni lentissime con il manico della scopa, concentrandosi sul non alzare il manico di scopa, ma lasciarlo venire su affondando le spalle sulla panca. e ricordandomi che in risalita le mani premono verso l'esterno, come a tentare di allungare il bilanciere, cosa che aiuta a non perdere l'assetto. mi sa che domani quest'esercizio lo fo anch'io, è da tanto che ci penso.
ciao
p.s. bello il video del soffitto![]()

Segnalibri