alla quarta seduta di stacco della mia vita ho alzato 76kg. avevo una quindicina d'anni più di te e sono assolutamente certo che ero fisicamente più debole. forse ero solo più agguerrito.
se non te la senti di rischiare, forse questa disciplina non fa per te. fare gli stacchi è una sfida contro se stessi, si affronta il bilanciere come se fosse un carroarmato nemico. la forza non viene da sè, la forza va ghermita chilogrammo dopo chilogrammo. la forza è figlia del disperato tentativo del corpo di sopravvivere a quello che stai facendo.
quello che ti stanca non è il peso, ma il movimento. date 20-30 ripetizioni totali dalla prima di riscaldamento, e considerato che non potrai riprovare prima di una settimana a meno di essere un torello, è in quel range che ti giochi la possibilità di alzare più peso. guardati il campionato italiano di stacco su youtube, guarda con che occhi gli atleti si avvicinano al bilanciere. quello è lo spirito. nessuno ha mai detto che sia semplice, nessuno ha detto che sia sicuro. ci si può fare male e parecchio, e tutti quelli che non lo fanno ti diranno che sei pazzo a farlo. però se decidi di farlo, allora devi farlo, altrimenti è solo una noia per i vicini.
ciao
p.s. nella panca, una volta estratto il bilanciere dai fermi, le scapole non possono più essere addotte. i gomiti non sono verticali sotto l'asta, non mi sembra che stiri minimamente il petto

Forse è solo una mia impressione ma sembra proprio che tu abbia troppa paura di farti male.

Segnalibri