Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consigli su nuova scheda per la massa. Hardgainer

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    572

    Predefinito

    Ciao, per lo scarico devi sentire se ne provi il bisogno o meno. Personalmente non faccio mai più di 2-3 settimane di scarico all'anno, mi trovo bene a lavorare quasi ininterrottamente, però, ripeto, sei tu che devi sentire il bisogno di smettere per qualche giorno. Per far crescere pettorali e bicipiti devi fare un programma di massa, concentrandoti soprattutto sull'alimentazione. Ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ok, grazie ma vorrei qualche consiglio su quali esercizi fare e come (superserie, piramidali ecc)

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    644

    Predefinito

    ciao, vorrei smentire quello consigliato da nik2 e dirti di fare un programma mirato alla forza con i big 3 come obiettivo (panca, squat, stacchi). se sei più forte, alzi più pesi e cresci, altrimenti resti stabile

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    programma mirato alla forza
    Ho deciso di seguire il tuo consiglio per poi passare nel mese di Aprile alla massa.
    Mi daresti qualche dritta in merito? Per esempio devo allenare necessariamente tutti i gruppi muscolari per la forza o solo quelli che sono meno sviluppati?
    Potresti farmi un esempio di WO trisettimanale, con tempi di recupero, serie e ripetizioni? Allenamenti per la forza ne ho fatti raramente e ho le idee un pò confuse.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    644

    Predefinito

    guarda, io ora sto seguendo un programma di forza ma con la finalità di diventare sempre più forte, quindi è un allenamento in stile powerlifter e non un solo ciclo di forza che segue uno di massa. in parole povere, faccio solo forza, sempre.
    comunque, tanto per farti un esempio di quello che faccio io, mi alleno 3 volte a settimana, più il sabato ma quello leggero.
    nelle tre volte faccio panca ogni volta, ma ad esempio una volta panca piana, una volta panca inclinata, oppure vario i pesi o le serie, non faccio la stessa cosa durante la settimana insomma. poi, il lunedì e giovedì faccio anche squat, il martedì e il sabato stacchi.
    questi sono i fondamentali, ogni esercizio è eseguito per un numero elevato di serie, (anche 12-13 serie), con non più di 5 ripetizioni. diciamo dalle 2 alle 5 ripetizioni, e senza MAI arrivare a cedimento.
    devono essere serie pesanti, ma senza cedimento, infatti solo così facendo puoi allenare più volte a settimana lo stesso muscolo.

    poi, ci sono i complementari, ma anche qui uso complementari mirati allo sviluppo della forza, ad esempio trazioni alla sbarra, rematore con bilanciere, parallele con sovraccarico, lento avanti...

    ti consiglio di leggere qualche articolo sul sito www.accademiaitalianaforza.it per capire altre cose, io gli articoli di quel sito li ho letti tutti e devo dire che mi sono serviti






    P.S. come tempi di recupero, io non sono molto restrittivo. diciamo dai 2 ai 3 minuti per le serie più pesanti, circa 2 minuti o anche meno per quelle più leggere

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    572

    Predefinito

    Ua sola domanda: hai veramente 5 anni di esperienza? Se si, dovresti utilizzare dei carichi già accettabili, per cui potresti passare ad un ciclo di massa, altrimenti mi sembra più logico quel che ti ha consigliato pironman
    Ultima modifica di nik2; 18-02-2012 alle 07:54 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    nik2 si faccio bodybuilding da 5 anni con buoni risultati ma sono giunto in una fase di stallo generale, soprattutto per il petto. Ho deciso di fare 4 settimane di forza per poi passare ad Aprile-Maggio ad un WO per la massa. Ti rimando a questa discussione che ho aperto per chiederti che ne pensi del WO che ho intenzione di fare.

Discussioni Simili

  1. un programma massa può funzionare per un hardgainer senza buone basi di forza???
    Di scaffo93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-2012, 08:44 PM
  2. Help: scheda per hardgainer
    Di Fed nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 11:03 PM
  3. scheda allenamento hardgainer
    Di drakkar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-07-2005, 02:43 PM
  4. SCHEDA per HARDGAINER da 2 giorni settimanali (gambe escluse)
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-2005, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home