contare e grammare lo fai la prima settimana o due, tanto per prendere le misure e capire quanto pesa un piatto di pasta o un petto di pollo dei tuoi, poi vai tranquillamente a occhio (spaccare il grammo è solo stressante, ma imparare quante noci servono per arrivare a circa 30 grammi è utile).
io sono sempre stato un po' astenico, ma ho notato che riducendo le quantità del singolo pasto e aumentando il numero dei pasti mangio molto di più. e più mangio più riesco a mangiare, è un circolo vizioso. quando sto via e magari salto un pasto, poi ho molto meno appetito e rischio di tornare ad iponutrirmi con facilità. mi si chiude proprio lo stomaco. ad esempio, se salto la colazione poi a pranzo non ho appetito e mi riempio subito, se invece faccio una colazione nutriente poi a pranzo muoio di fame. nel mio caso, la chiave è innescare il processo e rimanere sempre leggeri (se faccio pasti pesanti rimangono lì' molto più di tre ore e prima che mi torni appetito passa mezza giornata). anche il bilanciamento dei macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) all'interno del singolo pasto mi aiuta.

Segnalibri