beh...questo potrebbe essere un problemone....perchè non sono il tipo che ha la pazienza di mettersi li a contare e grammare tutto quello che mangia!
però hai ragione devo mangiare di più! ma come faccio se non ho appetito?
beh...questo potrebbe essere un problemone....perchè non sono il tipo che ha la pazienza di mettersi li a contare e grammare tutto quello che mangia!
però hai ragione devo mangiare di più! ma come faccio se non ho appetito?
contare e grammare lo fai la prima settimana o due, tanto per prendere le misure e capire quanto pesa un piatto di pasta o un petto di pollo dei tuoi, poi vai tranquillamente a occhio (spaccare il grammo è solo stressante, ma imparare quante noci servono per arrivare a circa 30 grammi è utile).
io sono sempre stato un po' astenico, ma ho notato che riducendo le quantità del singolo pasto e aumentando il numero dei pasti mangio molto di più. e più mangio più riesco a mangiare, è un circolo vizioso. quando sto via e magari salto un pasto, poi ho molto meno appetito e rischio di tornare ad iponutrirmi con facilità. mi si chiude proprio lo stomaco. ad esempio, se salto la colazione poi a pranzo non ho appetito e mi riempio subito, se invece faccio una colazione nutriente poi a pranzo muoio di fame. nel mio caso, la chiave è innescare il processo e rimanere sempre leggeri (se faccio pasti pesanti rimangono lì' molto più di tre ore e prima che mi torni appetito passa mezza giornata). anche il bilanciamento dei macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) all'interno del singolo pasto mi aiuta.
si! questo l'ho notato anche io! il fatto è che può essere un pò stressante finire di mangiare sempre le stesse cose! però si....anche secondo me la chiave è puntare a fare più pasti....nel mio caso dovrei sforzare di mangiare almeno 5 volte al giorno
se posso descrivervi a grandi linee la mia nutrizione...mi sforzo!
mi ritengo abbastanza salutista.....evito fritti, dolci, prodotti industriali troppo elaborati, patatine, merendine eccetera
non bevo alcolici e non fumo
certo di evitare i prodotti grassi e insaccati... e limito i formaggi.
mangio quotidianamente almeno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta
riso o pasta o pane o patate sia a pranzo che a cena (sto sui 80-90 grammi ad ogni pasto)
cerco sempre di avere a disposizione un secondo buono: che sia 250grammi di manzo, pollo,tacchino o pesce....oppure 3 uova e magari anche dei legumi.
condisco spesso con olio extravergine a crudo
a colazione sono + scarso....mi limito a circa 300ml di latte e caffè zuccherato con o un pacchetto di biscotti, o del pane con la marmellata, o del muesli(anche se quest'ultimo mi è un pò venuto a noia ultimamente).... e ultimamente abbino sempre una spremuta
in genere non faccio spuntino a metà mattina (dovrei inserirlo!) bensì il pomeriggio... a volte un panino con prosciutto se ho abbastanza fame, altrimenti latte, o della frutta, o un pacchetto di cracker..... però anche qui non so molto cosa mangiare perchè spesso non ho un vero e proprio appetito.
Ultima modifica di Ilguista; 16-02-2012 alle 04:09 PM
Come base non è affatto male, visto però quanto sei magro immagino tu abbia bisogno di aumentare le quantità, soprattutto di carboidrati e grassi.
La colazione invece mi sembra molto scarsa, a maggior ragione se non mangi più nulla fino a pranzo.
Visita la sezione alimentazione e magari apri un 3d dedicato, così almeno oggi ti abbiamo trovato che cosa fare![]()
fatto!
Ultima modifica di Ilguista; 16-02-2012 alle 11:47 PM
e cerco di aumentare i carbo e i grassi buoni, ho bisogno di man forte dal lato nutrizionale.
Ultima modifica di Ilguista; 17-02-2012 alle 11:49 PM
ieri mi sono sparato 40' di stretching e oggi sto molto meglio! lunedì riparto!
guarda mi sono espresso in maniera poco corretta, non è questione di mangiare "tanto" in valore assoluto, ma di mangiare bene e in una quantità adeguata al tuo metabolismo.
Il punto non è che da oggi devi ingurgitare 3000 kcal al giorno, ma se vuoi fare progressi in esercizi pesanti come lo stacco e la panca ti serve un apporto di cibo sano e ragionato, alla stessa maniera in cui hai studiato la corretta tecnica di esecuzione.
Ora io non ho idea di come ti nutri, ma alla tua età certi miei coetanei vivevano con le bustine di patatine e le merendine del mulino bianco: se fai parte di questa schiera di individui, non pensare di aver molta strada davanti nel mondo dei pesi se prima non correggi la tua dieta.
Quindi, pratici e concisi:
1) leggiti le discussioni in evidenza nella sezione di alimentazione, a cominciare da "cosa quando perchè"
2) inizia a stimare (grosso modo) quello che mangi (non è che devi fare il farmacista, ma avere un'idea se mangia 100g di pasta o 500g quello si) calcolando se hai voglia proteine/carboidrati/grassi (non è indispensabile in questa fase iniziale, ma almeno ti da un'idea più precisa)
3) stabilisci un obiettivo di alimentazione corretta e sana per il tuo fabbisogno
4) arrivaci gradualmente. Come fai se non hai appetito? Con l'educazione alimentare del tuo organismo.
Anche perchè non è che hai alternative eh, il fisico si costruisce con l'alimentazione, prima ancora che con l'allenamento.
Segnalibri