Leggendo qua e là.... ho appreso che per un principiante come me è sconveniente fare set a basse ripetizioni, perchè non ho la tecnica e la forza adatta. Ho trovato quindi uno schema di questo tipo che mi piace abbastanza:
Fai 10 ripetizioni con il 70% 1RM
recuperi 2 minuti
Scali il 7,5% e fai altre 10 rip
recuperi 2 minuti
Scali ancora il 7,5% e fai altre 10 rip
FINITO
Adesso il problema è questo: io non so i miei massimali (e non mi sembra proprio il caso di provarli in questo momento, data la mia tecnica) però diciamo che su set da 4-5 ripetizioni, ora usavo 25kg per la panca e 50kg per lo stacco.... prendo questi come 70% di riferimento?
Un altra cosa, secondo voi questo schema prevede l'aumento graduale del peso ogni volta che si termina l'allenamento abbastanza facilmente?
Grazie mille per i consigli che mi darete!
EDIT
ecco il chiarimento
canotta, RTSS ha risposto:
13 febbraio 2012 alle 09:46
Si parti da questi carichi. In alcuni programmi il 70% è proprio il peso di entrata per fare un 5x5 quindi dovrebbero andare bene. Comunque i massimali non si possono calcolare vanno provati. Per lo stacco non ci sono problemi, se non ce la fai molli il bilanciere e non succede nulla. Per la panca invita a casa un amico e fatti assistere se hai paura di restarci sotto.
Fai una settimana con questo carico poi la prossima aumenti al 72% quella dopo 75% e quella dopo ancora 77%. Parti da carichi bassi perciò non dovresti aver problemi in questa progressione
Mi raccomando la TECNICA

Segnalibri