Risultati da 1 a 15 di 146

Discussione: prima volta stacchi, panca, dubbi

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao
    hai ricevuto degli ottimi consigli da parte di Perdji, ho veramente poco da aggiungere, cercherò di non essere troppo prolisso, andando per punti
    non mi censurerò, perdonami quindi se potrò risultare antipatico

- secondo la mia esperienza puoi allenarti anche in fullbody tutti i giorni a patto di adattarti gradualmente e di non "distruggerti" in tutti i workout
    nel tuo caso poi, se gli allenamenti sono basati sulla ricerca maniacale dell'esecuzione potrebbe essere un grande vantaggio (quello di allenarsi in giorni consecutivi) perchè gli schemi motori di un principiante tendono a deteriorarsi già dopo 24h di riposo

- alla luce di questo un buon consiglio potrebbe essere quello di allenare 2-3 esercizi 5 volte a settimana (o 3\4 in base alla tua disponibilità di tempo e di voglia) macinando tante serie da 5 ripetizioni (non meno di 7-10) con un carico da 8-10 reps massimali finchè la tecnica esecutiva non si deteriora
    a questo lavoro base poi aggiungi a rotazione dei complementari 3-4x10 e via.

- l'apprendimento degli schemi motori nuovi (e nel tuo caso lo saranno ancora per qualche mese soprattutto perchè non sei corretto in tempo reale da un tecnico) richiede movimenti LENTI
    immagina di dover compiere un movimento di estrema destrezza, come puoi essere sicuro di eseguirlo correttamente, andando veloce o piano? solo la ripetizione alla nausea del corretto movimento (ma eseguito lentamente) ti consentirà di aumentare progressivamente la velocità d'esecuzione fino ad essere "esplosivo".
    quindi per il momento lascia perdere i movimenti veloci e concentrati sul controllo (2-3 secondi eccentrica, 1-2 secondi concentrica)

- la tecnica di stacco dell'ultimo video va benino ed è su quella che devi lavorare ma ti consiglio di evitare quella posizione della testa (iperestesa)
    cerca di tenere il capo e la zona cervicale in linea con il resto della colonna vertebrale
    le spalle devono essere un pò davanti al bilancere in partenza, la perpendicolare del bilancere deve cadere circa a metà del tuo piede, le braccia devono essere assolutamente estese
    ottimi complementari per lo stacco sono lo stacco fino al ginocchio (superi la rotula, ti fermi 1'' e scendi di nuovo) e lo stacco rumeno scendendo fino al ginocchio (concentrandoti sul "mandare indietro il sedere" in fase eccentrica)

- la panca è incerta, le scapole nn sono ben addotte e le spalle non sono "basse". la posizione dei polsi e dei gomiti invece va bene.
    continua a lavorare sul setting.
    ti consiglio di associare delle flessioni a terra come complementare di spinta orizzontale (flessioni e dips sono gli unici esercizi di spinta orizzontale in cui c'è una buona libertà scapolare, aiutandoti a migliorare il cosiddetto "ritmo scapolo-omerale" e prevenendo problemi alla spalla)
    altri esercizi importantissimi sono quelli di spinta verticale (lento avanti con fermo al petto) e di tirata sia orizzontale e verticale (rematori e trazioni)

non sono un grande sostenitore degli esercizi specifici per la cuffia (non dico siano inutili ma dovrebbero essere utilizzati solo quando ve ne sia reale indicazione e con delle esecuzioni molto curate. nel tuo caso dovresti postare anche dei video per farti correggere la tecnica), piuttosto credo che sia importante imparare a reclutare i muscoli stabilizzatori della spalla nei normali movimenti multiarticolari. è solo così che questi possono realmente esprimere la loro funzione nella prevenzione degli infortuni.

- ti serve un rack e tanti dischi
    la panca con 20kg è un passo obbligato ma puoi fare anche 1000 ripetizioni con questo peso, non aumenterai di massa
    per ingrossare in modo visibile devi usare molto + peso, non mi piace dare i numeri ma diciamo che almeno dovresti fare le serie da 10 ripetizioni con 60kg
    stesso discorso per lo stacco da terra, ok la tecnica e l'iperestensione ma devono essere funzionali a un lavoro muscolare con pesi superiori (almeno 5 ripetizioni con 100kg)
    la mia ragazza pesa poco + di 50kg e lavora su quelle ripetizioni di panca con 40-46kg e di stacco con 90-100kg .. ed è tutt'altro che "grossa" muscolarmente, questo per dirti che per diventare muscolosi ce ne vuole.

- lo squat non è indispensabile ma diciamo che è difficilmente sostituibile soprattutto se ci si allena in casa con pochissimo a disposizione
    lo zercher non è un sostituto ma per il momento potrebbe essere un'alternativa temporanea (ti consiglio comunque di squattare con bilancere scarico come consigliato)

- quando leggo "mi alleno in casa" già mi sento male perchè nel 90% dei casi vedo situazioni come la tua:
    - massimo 70kg totali a disposizione (a volte meno)
    - 1 o 2 bilanceri scarsi (magari troppo corti da poter fare panca senza toccare i dischi con l'avambraccio)
    - pochi\zero manubri (o solo manubri senza bilancere)
    - no rack
    - no spotter
    - zero riferimenti su cosa voglia dire essere "mediamente forti" (perchè manca qualunque confronto diretto con altri che sollevano pesi per diletto)

inoltre, per quanto gli istruttori di sala possano essere considerati ignoranti (spesso non a torto) credo che in casi come il tuo dei consigli sull'esecuzione di molti esercizi ti avrebbero fatto risparmiare tempo e salute, anche la presenza di un compagno di allenamento potrebbe darti una maggiore motivazione.
    d'altronde per allestire una palestra sufficientemente attrezzata (e parlo sempre di qualcosa di estremamente spartano) ci vogliono diverse centinaia di euro (io direi un migliaio di euro ma non voglio esagerare) e appunto avresti potuto pagarci diversi abbonamenti annuali in una palestra "discreta" (non fighetta).

un saluto cordiale
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-02-2012 alle 11:13 AM

Predefinito

ringrazio anche te per la sincerità e le utili informazioni!

purtroppo la mia situazione è simile a quella che tu dici... per fortuna un paio di manubri, panca e un bilanciere sono a mia disposizione e bene o male posso fare gia 2 big su 3 che non è cattiva cosa (considerando che poi nello stacco sono notevolmente toccate le gambe)

hai perfettamente ragione a dirmi di alzare i carichi...è mio prossimo obbiettivo infatti comprare qualche altro disco.

purtroppo ho deciso così: niente palestra perchè non mi piace ne l'ambiente delle palestre delle mie parti, nè l'ambiente di per se.... e ho fatto due contarelli e ho ottenuto che comprandomi l'attrezzatura anche se poca avrei ripagato molti abbonamenti avvenire....

so benissimo di non essere neanche minimante forte ma sono qui, ho iniziato da poco e con voglia, e voglio soprattutto imparare come si fanno gli esercizi e ovviamente prendere quella media di forza!

e penso che con voglia,passione e pazienza si può ottenere tutto al di là dell'attrezzatura che ho. potrò non poter fare squat in maniera decente e classica...però posso puntare molto su una cura di panca e stacco che secondo me può darmi tanto.... poi esistono sempre gli affondi coi manubri, lo zercher, il goblet squat..... beh penso che se mi impegno i mezzi a disposizione posso averceli...

poi chissà magari tra un pò di tempo mi brucerà troppo non poter fare squat con sostegni o rack e allora mi armerò anche per quello, mettendomi da parte soldi e spazio.
    ma fino a quel momento perchè farmi frenare? ok non ho un mare per nuotare ma solo un lago...e allora? solo per questo resto a terra?

comunque la mia intenzione originaria era di fare panca e stacco tutte e due 3 volte a settimana ma mi è stato detto che lo stacco è molto logorante....
    per quello avevo pensato ad un:

STACCO PANCA
    PANCA
    STACCO PANCA

poi si in effetti potrei aggiungere un 4 allenamento.
    Ultima modifica di Ilguista; 09-02-2012 alle 11:34 AM

Predefinito

ah mi ero dimenticato.... non faccio complementari! solo quei 2 fondamentali che ho detto per il momento.
    perchè mi volevo concentrare su quelli per ora.
    Ultima modifica di Ilguista; 09-02-2012 alle 11:35 AM

Predefinito

non hai la forza, la struttura fisica e l'attrezzatura sufficiente per allenarti senza complementari, per come la vedo io.

io sono per l'allenamento rude ed essenziale ma perfino i monoarticolari o le macchine possono essere preziosi quando si deve curare una deficienza (per esempio un cattivo reclutamento del trapezio o una scarsa attivazione dei romboidi o dei muscoli della cuffia durante i movimenti di spinta)
    naturalmente sei liberissimo di allenarti come meglio credi, ci mancherebbe

Predefinito

ho sempre saputo che per i principianti i monoarticolari sono inutili!

comunque posso sempre fare molti esercizi COMPLEMENTARI E MULTIARTICOLARI coi manubri! shrugs, affondi, distensioni, rematori, eccc.

per i dischi allora che mi consigliate?

pososno andare tipo 4 dischi da 10 e 2 da 20? o meglio comprare solo dischi da 10?
    Ultima modifica di Ilguista; 09-02-2012 alle 12:50 PM

Predefinito

i monoarticolari assumono un significato differente in base agli obiettivi e al livello dell'atleta
    nel novizio hanno chiaramente un'importante funzione didattica nel miglioramento della propriocezione (ad esempio imparare ad utilizzare i pettorali nei movimenti che lo richiedono, i bicipiti, i tricipiti, deltoidi, addome etc) oltre a curare carenze specifiche qualora ve ne siano

io non posso consigliarti degli esercizi specifici che si adattino alla tua condizione perchè non conosco le tue carenze
    a naso posso dire che un periodo di apprendimento generale non possa farti male. uno schema che potrei consigliarti (su 3 sedute)

seduta 1
    Panca: 7-10 x 5
    stacco: 7-10 x 5
    flessioni a terra mani ampiezza spalle (impari a reclutare i pettorali, il dentato anteriore e gli altri muscoli di spinta): 4 x max (senza stramazzare al suolo e senza forzare le ripetizioni)
    rematore con manubri (impari a reclutare il gran dorsale e gli altri muscoli di tirata): 4-5 serie x 8-12 reps
    curl con manubri (concentrato o alternato in piedi) 3 serie da 8-12 ripetizioni

seduta 2
    goblet squat con un manubrio: 7-10 x 5 serie (massima attenzione all'iperestensione della schiena, alla posizione delle ginocchia, lavoro sulla flessibilità)
    Lento avanti con bilancere: 7-10 x 5
    alzate laterali con manubri (lavoro propriocettivo sul deltoide): 3 x 8-12
    scrollate con manubri o bilancere (impari a reclutare il trapezio): 3 x 8-12
    french press con bilancere sdraiato o in piedi dietro la testa: 3 x 8-12
    crunch: 3x20

seduta 3 (come la 1)

la settimana seguente riparti con la seduta 2

se puoi allenarti 4 volte fallo, se pensi di poterti allenare stabilmente 5xWeek passa progressivamente da 3 a 5 sedute settimanali
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-02-2012 alle 12:57 PM

Predefinito

come mai non hai messo nessun big in una seduta?
    non pensi che mescolare troppi esercizi mi confonda un pò le idee visto che devo gia apprendere schemi motori totalmente nuovi per me?
    Ultima modifica di Ilguista; 09-02-2012 alle 12:58 PM

Predefinito

Ciao, credo che potresti iniziare (in attesa di comprarti almeno un appoggio sufficiente) a fare qualche squat forzatamente con poco peso, soprattutto per iniziare ad imparare bene i movimenti. Ciao.

Predefinito

una cosa non capito bene come devo respirare durante panca e stacco

se non sbaglio nello stacco prima di partire prendo un bel respiro poi sto in apnea fino a che non sono arrivato in cima...giunto in cima cosa faccio? espiro un pò e rivado giu senza inspirare un altra volta?
    perchè tenere l'apnea tutto il tempo mi sembra pericoloso no?

nella panca invece? inspiro prima di partire, eccentrica in apnea ed espiro a metà della concentrica?
    Ultima modifica di Ilguista; 10-02-2012 alle 12:45 PM