avevo scritto un post di risposta in questa sezione in cui elencavo le analisi utili (poi avevo iniziato a scrivere un thread-guida ma ho interrotto per carenza di tempo e perchè è veramente difficile riassumere in 2 righe concetti complessi)
innanzitutto dovresti decidere perchè vuoi fare le analisi
ci sono esami cosiddetti "di base" che vengono utilizzati routinariamente e presentano un basso costo, altri invece specifici che utilizzano metodiche immunologiche che presentano costi anche elevati (per te o per il sistema sanitario nazionale se sei esente).
ad esempio, in un soggetto sano, senza alcuna sintomatologia sospetta, con una crescita normale, senza patologie metaboliche e familiarità trovo inutile dosare Cortisolo, Dhea, IGF-1, ormoni tiroidei e tsh, testosterone, insulina
anche il dosaggio della CO2, del potassio, sodio in genere è superfluo
il PSA si utilizza nello screening di patologia prostatica. in un soggetto giovane senza sintomatologia dolorosa o disturbi urinari non trova indicazione.
questi esami specifici e costosi dovrebbero essere utilizzati solo nel caso in cui si abbia un sospetto diagnostico
ad esempio, se hai un normale sviluppo dei caratteri sessuali secondari, una libido e una funzione sessuale normale non c'è motivo di misurare i valori di testosterone anche perchè un valore ai limiti inferiori non necessariamente indica un'attività minore
se le analisi sono solo un controllo e non ci sono sospetti diagnostici:
Chimica clinica:
Glucosio
Azotemia
creatinina
proteine totali
bilirubina totale e frazionata
transaminasi (ast, alt, ggt)
fosfatasi alcalina
sideremia
Colinesterasi
colesterolo totale
trigliceridi
pcr
Ematologia:
emocromo con formula (linfocitaria)
comprende il conteggio di tutte le cellule presenti nel sangue (globuli rossi, bianche e piastrine), emoglobina, ematocrito
è l'esame di base + utile.
Elettroforesi delle proteine plasmatiche
opzionali:
ferritina (è un indice delle riserve di ferro)
uricemia (concentrazione di acido urico, prodotto del metabolismo delle purine, è aumentata nella gotta)
CPK (creatinfosfochinasi, aumentata nelle miopatie, infarto del miocardio e altre condizioni benigne ad es. nel postworkout)
esame delle urine standard (senza coltura)
definire esattamente a cosa serva ciascun indice è riduttivo e rischia di creare confusione
ad esempio le proteine totali possono ridursi in seguito a tantissime condizioni patologiche (renali, epatiche, malattie linfoproliferative), le transaminasi possono essere indice di disfunzioni epatiche, muscolari, cardiache. Dire che una riduzione dei globuli bianchi (o un loro aumento) può essere indice di leucemia è riduttivo e potrebbe creare falsi allarmismi.



Rispondi Citando
Segnalibri