ciao a tutti,
riesumo inopportunamente il 3d per un breve rescononto del film "Timur vs Front Squat: scontro iniziale", perchè mi ha dato lo spunto per riprendere a breve a scirvere un diario online!
Prima di tutto, mi sono ripreso con la macchina fotografica come giustamente suggerito, e da questo son derivate parecchie considerazioni:
1- ho ripreso anche gli altri due big, panca e squat
2- la mia "tecnica" era oscena, soprattutto e di gran lunga nello squat
3- dopo i punti 1 e 2 ho preso la decisione di allenarmi SOLO di tecnica, all life long
I mie massimali (PR nel senso stretto) erano 105 di panca, 117.5 squat, 155 stacco, ma... con una tecnica (nei carichi "alti") da codice penale. Niente fermo in una panca fatta di strattoni e storta, schiena a C nello stacco e soprattutto uno squat imbarazzante milllimetricamente sotto il parallelo e sculatissimo
sono stato per 2 mesi sul front squat, provando e riprovando, filmando e rivedendo (togliendo tempo prezioso alla visione di youporn). la cosa secondo me apprezzabile di provare il front, è che non perdona: o lo fai bene o non ci riesci neanche con un bastone di 35 grammi (almeno, a me); perciò solo allenandolo in qualunque modo la tecnica migliora per forza, mi ci è voluta pazienza perchè per 2 settimane facendolo 3 volte a settimana cadevo avanti o indietro anche col solo bilanciere. poi poco a poco ho limato la traiettoria (e lavorato sulla stabilizzazione e mobilità articolare) e adesso sono orgoglioso di avere una massimale di 65kg per 3 ripetizioni. per le mie possibilità è un bel risultato, adesso il limite è dato dalla presa a braccia incrociate che purtroppo non posso abbandonare
ma più di ogni altra cosa, il front mi ha aiutato molto nell'esecuzione del back. sembra stupido, ma adesso "sento" l'affondo nella buca... scendo molto di più, con piu cognizione e controllo e non ho piu bisogno di controllare il filmato per capire se la schiena è estesa e mi trovo sotto il parallelo
se rileggo il mio diario, 2 anni fa credevo di fare tutto piuttosto bene, però non era vero. in particolare quando i carichi diventavano importanti. adesso sono anche molto più severe con me stesso: se un carico non riesco a gestirlo con buona tecnica (relativamente al me precedente), significa che al momento non è fattibile, non che è fattibile tirando e strattonando. perciò ho dovuto purtroppo per me rivedere molto i miei progressi presunti. oggi posso dire che i miei VERI massimali fatti decentemente sono 80-85 di panca, non più di 95 di squat e 130-135 di stacco tecnico (dopo l'articolo di ado gruzza al riguardo faccio solo stacco tecnico, in fondo che mi frega di avere 20-30kg in più, mica gareggio)
in teoria sono peggiorato di brutto, però anch'io che sono ipercritico con me stesso ho riscontrato questo: avere la sensazione di controllare davvero il peso, da la sensazione di essermi allenato bene molto di piu che se avessi fatto tutto con 20kg di più come prima. aumentare di 2,5kg lo squat da una seduta all'altra, adesso mi da piu soddisfazione che non 10kg fatti male, perchè "sento" che li ho guadagnati (prima ad ogni nuovo PR avevo sempre la sensazione di aver "fregato" in qualche modo, c'era sempre un "ho fatto di più, si ma...")
vabbè tutto questo per dire che i vostri consigli, che ci crediate o no, hanno fatto molto di più che suggerirmi qualcosa sul front squat; e che il front è stato lo spunto per rivedere di molto tutta la mia concezione di allenamento con i pesi. non avrò mai grandi carichi, vedo impossibile per me 140kg di squat o 200 di stacco, non ho mai avuto doti di forza e forse ho cominciato tardi, però chissenefrega mi diverto, imparo e ogni giorno sono un poco più forte di quello prima!
p.s: mi è pure tornata voglia di scrivere sul mio diario, che riesumerò
Don't dream it, be it!
**Rocky Inside**
Segnalibri