Beh, mi hai proprio incuriosito. Vediamo se i risultati che otterrai saranno all'altezza dello sforzo. Ciao
Beh, mi hai proprio incuriosito. Vediamo se i risultati che otterrai saranno all'altezza dello sforzo. Ciao
Riesumo il thread giusto per completarlo con le mie personalissime impressioni sul Vince Gironda.
Ho appena concluso la mia esperienza con l'8x8. Ho tenuto la scheda per tre settimane, sforzandomi di aumentare i carichi senza sporcare troppo le esecuzioni. La prima settimana è stata la più divertente; la seconda l'ho fatta col broncio e la terza l'ho conclusa portando avanti la speranza che fosse l'ultima. Lo shock degli alti volumi è arrivato. Coloro che credono nei doms (come il sottoscritto) di certo non rimarranno delusi. La grossa pecca riguarda il carico: a parte la già prevista riduzione del 40%, in alcuni esercizi ho dovuto ridurre del 50%, addirittura rischiando di sporcare l'esecuzione. Non che io sia un powerlifter, ma ho sentito la mancanza delle pizze sul bilanciere. E' rimasta la rosticceria.
I tempi di recupero sono veramente ridotti e questo crea grossi problemi, nonostante ne giovi la sensazione di pompaggio che si riesce ad ottenere.
E' inutile aggiungere che è d'obbligo cronometrare il vostro workout. A parte il fatto di dover sempre rientrare nel range dei 15/30 secondi fra una serie e l'altra, è di fondamentale importanza non sforare i 60 minuti d'allenamento. Tra l'altro, se fate tutto per bene, è impossibile anche volerli superare. Personalmente, prendendomi 15 o 30 secondi di recupero in base alle noie, ho raggiunto i 50/55 minuti d'allenamento. Solo una volta, durante un workout per le gambe, causa progressione carichi, ho raggiunto i 59 minuti.
Progressi, risultati? Non mi aspettavo nulla prima, non ho chiaramente ottenuto granché adesso. Posso solamente dire d'aver aggiunto un accessorio in più al mio limitato bagaglio d'esperienze. E' inutile precisare che i progressi non possono certo arrivare dalla singola programmazione, ma dagli anni e dalla costanza. Permettetemi l'aforisma maccheronico: "non è l'abito (l'allenamento) che fa il monaco (l'atleta), ma il seminario (l'esperienza accumulata negli anni) che lo forma."
Che dirvi. Testatelo. In funzione della programmazione, per stravolgere i vostri dettami d'allenamento (shock). In funzione del vostro bagaglio di conoscenze per poter dire "l'ho provato".
Lo rifarò quando mi dimenticherò com'è stato.
Passo e chiudo.
Ciao, immaginavo che questa poteva essere un'esperienza "dolorosa", ma vedo che, nonostante il mazzo che ti sei fatto, non hai avuto sensibili miglioramenti. Io, tempo fa, nella mia routine avevo introdotto degli 8x8 per i miei muscoli più rachitici (braccia), ed avevo ottenuto qualcosina, ma niente di interessante. Magari fra qualche tempo ci riproverò. Ciao alla prox.
Grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze e sensazioni provate durante l'allenamento con l'8x8, sicuramente hai fatto il punto della tua situazione alla perfezione, è stato molto interessante![]()
Io ho finito lo scorso venerdi l 8 x 8 di gironda . Allora Diciamo che i doms si sentono eccome , Un altra cosa che vorrei sfatare è il mito del se faccio questa scheda per 1 mese perdo forza . Beh io oggi ho riprovato il massimale su panca , Ed e stato praticamente lo stesso . Posso dire che di risultati ne ho avuto , certo è pesante xo visivamente il corpo rimane come appena finito di fare palestra abbastanza gonfio , E una buona scheda da applicare a parer mio pre mare o per dare un shock hai muscoli .
Ciao Davide, l'8x8 lo hai applicarom solo a qualche esercizio, o invece hai fatto come b14?
Pensavo di applicare l' 8x8 ai bicipiti, che di crescere non ne vogliono proprio sapere. Le ho provate tutte, allenamenti per fibre bianche, fibre rosse, fibre miste... che esercizi facevi tu ?
Qui trovi la scheda completa: http://i41.tinypic.com/ielc9v.jpg
Impostata secondo le mie necessità ovviamente...
128 rip. di squat!!!!!!!!! il solo pensiero mi fa tremare le....gambe.
E' la giornata più impegnativa in effetti... Scegliere il carico adatto è fondamentale per chiudere tutte le ripetizioni...
Segnalibri