Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: E dopo il MAV?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    la scelta del max di riferimento dipende MOLTO dal tuo livello
    se sei principiante potrai rischiare di + rispetto ad un avanzato, se ad esempio hai 200kg di stacco da terra è dura passare da 6x3x160 a 6x6x160 in sole 4 settimane, ma se il tuo 1RM è 130-140 questo tipo di incrementi sono assolutamente fattibili (e auspicabili).

    calcola i carichi delle varie settimane facendo riferimento al tuo 1RM e poi osserva cosa viene fuori, se ti sembrano carichi impossibili (quelli delle prime 4 settimane) riducili fino a renderli difficili (ma fattibili).
    per quanto mi riguarda se dovessi affrontare un ciclo russo (come farò a breve sullo stacco da terra) calcolerei le % sul massimale -10kg (cioè -5\7%) ma è un riferimento adatto al mio livello, in alcuni casi potrebbe essere addirittura opportuno aumentare questo massimale di riferimento

    per quanto riguarda lo schema io trovo estremamente efficace:

    lunedi:
    squat: progressione
    panca: 6x2x80%
    trazioni o lat machine: 5 serie da 6-10 reps
    1 complementare tricipiti (opzionale)

    mercoledi:
    Stacco: progressione
    lento avanti o push press: 5x5 o 6x6
    1 complementare bicipiti (opzionale)
    addome (opzionale)

    venerdi
    Panca: progressione
    Squat: 6x2x80%
    trazioni o lat machine 5 serie da 6-10 reps
    1 complementare (opzionale) per un gruppo carente (petto\spalle\bicipiti\tricipiti)

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie per le risposte sono sempre molto chiare cmq sono un principiante quindi potrei basarmi sull'80%=)..ho solo un paio di dubbi riguardo lo schema che mi hai proposto fare trazioni sempre insieme alla panca alla lunga non è deleterio per la articolazioni?(gomito intendo)considerando che vorrei iniziare a farle con sovraccarico in una delle 2 sedute? nella panca posso/devo fare il fermo al petto di 1" per ogni ripetizione? scusa le mille domande

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    si, fermo 1'' in ogni rep

    non capisco perchè dovrebbe essere deleterio per il gomito, la panca è un esercizio di spinta, le trazioni sono esercizi di tirata
    se le tue esecuzioni sono buone semmai bilanci la muscolatura ai 2 capi dell'articolazione riducendo il rischio di infortuni

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok e per i recuperi tra le serie come mi regolo? come variano nel corso del ciclo?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    i recuperi devi gestirli in base alla tua condizione (se quel giorno sei particolarmente affaticato riposa di +)
    in genere tra 1.30'' e 3 minuti

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok grazie mille cmq siccome nello stacco sto ancora imparando bene la tecnica e mi sembrava presto per cominciare a carcare pensavo di continuare ad allenarmi sull'esecuzione quindi lo farei come un complemetare se così si può dire..quindi dal momento che il mercoledì non avrei nessun esercizio pesante potrei inserire il military con la stessa progressione del ciclo oppure si accumula troppa fatica nella parte alta visto che farò anche con trazioni e panca?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    non c'è migliore occasione per imparare lo stacco di un programma con una fase di volume come il ciclo russo
    devi solo settare bene il carico e poi "lasciarti guidare" dalla progressione (meglio tenersi bassi nel calcolo dell'80%)

    puoi usare la stessa progressione sul lento avanti (che però sarà + pesante perchè l'esecuzione è già consolidata)

Discussioni Simili

  1. Proviamo un po' questo MAV 5
    Di abacus nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-2012, 01:45 PM
  2. scusate ma il mav è un programma solo per principianti????
    Di tizzi85 nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 09:01 PM
  3. 7 giorni su 7 di quello che credo sia un MAV
    Di nemoe343 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2011, 10:53 PM
  4. aiuto scheda MAV
    Di The_Blade87 nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-10-2010, 09:55 AM
  5. MAV - djdo VS forza!
    Di djdo nel forum Strength's Related
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 10-09-2010, 08:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home