Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
mi alleno da qualche anno e ho allenato diversi ragazzi con problemi di presa (la mia ragazza ha un massimale di stacco da terra di 140kg senza ganci\fascette\guanti, io ho 225kg), le opzioni sono praticamente infinite e l'unico limite sono la pazienza dell'allenatore e dell'atleta.

tra le opzioni:
- impara a stringere con forza il bilancere
- ogni ripetizione di stacco deve essere come la prima (appoggi e ti ri-assetti per la ripetizione successiva)
- evitare le alte ripetizioni sullo stacco, perlomeno fin quando la presa non sarà adeguatamente forte
- utilizzare la presa mista nelle serie pesanti
- aumentare in modo significativo il volume negli esercizi di tirata (trazioni\lat machine\pulley\rematore con manubri\rematore bilancere\scrollate)
- trattenute alla sbarra (a fine workout)
- trattenute alla sbarra con tovaglia o corda (come quella per i tricipiti ai cavi)
- trattenute con manubri (veramente ottime)
- tanta pazienza

esistono anche altre possibilità come l'utilizzo di impugnature spesse (acquistabili separatamente).
non consiglio l'utilizzo delle molle perchè secondo me è un allenamento poco specifico (la presa richiede una forza di tipo statico, non dinamico) ed espone a infiammazioni tendinee.

Grazie per le risposte,grosso modo faccio gia quello che hai detto.Di pazienza ne ho da vendere,il mio allenatore no ma solo perche' non ce l'ho, le trattenute con manubri sono interessanti ma consigli di inserirle alla fine dell'allenamento in cui fai lo stacco?Rinforzare polso e avambraccio con qualche esercizio specifico puo' influire o lavorano gia' abbastanza in generale?Ciao