Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
mi alleno da qualche anno e ho allenato diversi ragazzi con problemi di presa (la mia ragazza ha un massimale di stacco da terra di 140kg senza ganci\fascette\guanti, io ho 225kg), le opzioni sono praticamente infinite e l'unico limite sono la pazienza dell'allenatore e dell'atleta.
tra le opzioni:
- impara a stringere con forza il bilancere
- ogni ripetizione di stacco deve essere come la prima (appoggi e ti ri-assetti per la ripetizione successiva)
- evitare le alte ripetizioni sullo stacco, perlomeno fin quando la presa non sarà adeguatamente forte
- utilizzare la presa mista nelle serie pesanti
- aumentare in modo significativo il volume negli esercizi di tirata (trazioni\lat machine\pulley\rematore con manubri\rematore bilancere\scrollate)
- trattenute alla sbarra (a fine workout)
- trattenute alla sbarra con tovaglia o corda (come quella per i tricipiti ai cavi)
- trattenute con manubri (veramente ottime)
- tanta pazienza
esistono anche altre possibilità come l'utilizzo di impugnature spesse (acquistabili separatamente).
non consiglio l'utilizzo delle molle perchè secondo me è un allenamento poco specifico (la presa richiede una forza di tipo statico, non dinamico) ed espone a infiammazioni tendinee.
Segnalibri