Ti dico quello che ha funzionato per me, ero andato in stallo a 110 kg (presa mista) e non c'era verso di tenere la mano sx chiusa.
Poi ho fatto 1 settimana di "scarico" sullo stacco con carico al 75%, nel contempo ho modificato la presa facendo bene attenzione a posizionare il bilancere all'interno del palmo della mano, per poi chiudere tutte le dita intorno come a voler avvolgere il bilancere.
A me capitava infatti di tenere il bilanciere con la parte anteriore del palmo, pertanto il peso di quest'ultimo tendeva a gravare molto sulle dita. Tenendo il bilancere con la parte "centrale" del palmo invece la presa è molto più stabile, anche se sembra un pò innaturale quando ti abbassi per impugnarlo.
Eviterei di utilizzare i ganci con questi carichi
Sicuramente l'appendersi alla barra per trazioni è un metodo per migliorare la presa, un altro (così dice IronPaolo) è quello di afferrare con le mani un grosso disco e cercare di tenerlo stretto il più a lungo possibile .Ho inoltre notato che basta "sporcarsi" i palmi delle mani con gesso per migliorare la presa. Un'ultima cosa: quando stacchi devi stringere il bilanciere come a volerlo strizzare, vedrai che già solo così riuscirai a tirare su più peso. Ciao.
Segnalibri