Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Impressioni e consigli scheda forza

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,330

    Predefinito

    in realtà gli allenamenti a basse ripetizioni stressano meno i muscoli (il maggiore stress lo riceve il sistema nervoso centrale).
    io credo che fino ad un certo livello minimo qualunque ragazzo che frequenti la palestra dovrebbe allenarsi in vista dell'aumento dei carichi sollevati (adattando però gli allenamenti alle proprie carenze anche posturali e di reclutamento muscolare).

    gli allenamenti per la forza (se strutturati in modo sensato) aumentano anche la massa, inoltre in questo programmino che ti ho consigliato lo stress allenante è misto (bassissime\basse\alte ripetizioni) quindi lo stimolo ipertrofico puro viene conservato.
    ti consiglio di tenere il programma per 6 settimane (2 cicli da 3) dopo di che ti consiglierei di seguire per altre 6 settimane degli schemi di "forza ipertrofica" (un termine che non amo ma che rende l'idea, praticamente un lavoro di struttura tra 4 e 6 ripetizioni sui multiarticolari in modo da sfruttare al massimo gli incrementi di forza di queste prime 6 settimane). dopo la "forza ipertrofica" può essere sensato inserire un lavoro ad alte ripetizioni (con alcuni richiami sulle 5 ripetizioni) e poi deciderai tu se ripetere un ciclo di forza o un'altra fase sulle 5 reps.

    il calcolo dei massimali da tabella lascia il tempo che trova
    approssimativamente direi che 6 ripetizioni le esegui con l'80% dell'1RM teorico
    quindi 67:80 * 100 = 83.75 (puoi utilizzare 83 o 82 come riferimento)
    82 x 95% = 78kg

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    perfetto somoja, grazie mille per tutte le ampie delucidazioni. Effettuerò 6 settimane suddivise in due cicli che mi sembra perfetto. Una volta effettuate queste 6 settimane, secondo te, è meglio fare una scheda con 4x6 sui multiarticolari ed un restante 3x8/10 sui complementari, oppure tentare un piramidale sui multiarticolari?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,330

    Predefinito

    tenterei un 4x6 o 5x5 con un carico tra il 75 e l'80% del massimale sui multiarticolari (1° esercizio della seduta o 1 e 2°) + complementari (anche questi multiarticolari) 3x8-10 e eventualmente qualche isolation a 10-15 reps

    se vuoi tra qualche settimana lo sviluppiamo insieme, vedrai che esce fuori un buon programma di 2-3 mesi totali che potrai anche ripetere ciclicamente ottenendo sempre + risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    grazie mille! io intanto provo il programmino per forza e mi ripresento tra qualche settimana presentando un nuovo programmino da rivisitare seguendo i tuoi consigli. Grazie mille somoja!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Ciao,

    la prossima settimana incomincerò il programma nuovo di forza. oggi ultimo giorno gambe/spalle. Volevo fare una ulteriore domanda: io ora sono abituato ad allenarmi effettuando 3/4 esercizi per gruppo muscolare (1 multiarticolare + 2/3 complementari). Con questa nuova scheda Farò, a spanne, un solo esercizio per gruppo muscolare (piu volte a settimana). Ad esempio, i bicipiti, ho solo una seduta con un curl bilancere in superset con french press. Chiedo, ma non è che facendo 6 settimane senza fare sforzo Diretto con i bicipiti perderò massa? Sono terrorizzato dal fatto di perdere la massa che tanto faticosamente ho acquisito, e dato che so che se si fanno anche solo 2 settimane di pausa, poi bisogna ricominciare quasi da zero, mi preoccupo...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,330

    Predefinito

    mi sembra difficile anche perchè i bicipiti sono allenati direttamente o indirettamente in tutte le sedute
    aggiungi 2-3 serie di curl in coda ad un'altra seduta se vuoi, non credo faccia la differenza ma se ti fa stare + tranquillo va bene.

Discussioni Simili

  1. PEPTOPRO - impressioni, assunzione, uso e consigli
    Di er corvo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-2014, 12:47 AM
  2. 10 mesi quali le vostre impressioni??
    Di bodywork nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 10:54 PM
  3. Log lift (9" log): prime impressioni
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2007, 06:18 PM
  4. Prime impressioni
    Di Vicman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-2007, 12:17 AM
  5. DEFINIZIONE: i vostri risultati e impressioni
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-2006, 04:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home