Io penso che questo concetto di lean bulk nasce in antitesi a un atteggiamento di "ingurgitamento" che spesso è la prima esperienza di un neofita (e lo dico appunto da neofita).
Ho notato che ci sono sostanzialmente due macro-filosofie per l'alimentazione da massa: la prima prevede un'assunzione costante di calorie sia nei giorni on che in quelli off, mentre la seconda prevede la ciclizzazione dei carbo tra giorni on e off.
Come tutti i neofiti gracilini e con il terrore di rimanere tali, naturalmente mi sono buttato subito a pesce sulla prima filosofia: ho messo su massa ma naturalmente ho messo su anche 10 kg di peso in più nel periodo settembre-gennaio, con conseguente ipocalorica da gennaio a luglio. Forse ho esagerato io, ma ne vedo tanti in palestra che esagerano così. Il problema è che perdere tutto quel grasso è davvero frustrante.
Quindi da qui un neofita cerca secondo me di approcciarsi alla seconda filosofia, anche a costo di crescere di meno in termini di % di massa magra, ma dovendo poi fare una ipocalorica più contenuta, si va incontro anche a minore perdita di massa magra (e forse le cose si compensano).
Ora se non ho capito un tubo dell'intervento dell'autore del 3d e se ho detto un mare di banalità vi chiedo scusa