Citazione Originariamente Scritto da kattivone
No non volevo dire quello...prima cosa già il concetto di hardgainer non sta ne in cielo ne in terra...da cosa vedi che sei un hardgainer?
perhè hai difficoltà a mettere su massa.(fermo restando una buona alimentazione ed un buon allenamento)
Perchè se lo sei ti devi necessariamente allenare poco e infrequente?
no, quella è una conseguenza
Cmq quello che volevo dire è che il ragionamento non funziona:da quel che ho capito dopo anni di palestra ha realizzato di essere un "hardgainer" e che quindi gli serviva un allenamento "BII".Ok questo non lo condivido però andiamo avanti...riduce il volume e frequenza.Per il petto fa solo due serie di un fondamentale(panca),che ripeterà dopo una settimana e con giorni di recupero super abbondanti:a questo punto dovrebbe essere fatta non bene ma superlativamente bene,coinvolgendo completamente i pettorali in ogni loro parte per creare lo stimolo giusto...ma così non sembra...Insomma se uno fa solo due serie di panca piana e basta per me DEVE essere un ottimo benchpresser e anche dotato altrochè!
per questo sono daccordo...credo che 2 serie siano davvero troppo poche io sto provando l' 8x8..un metodo che punta a stimolare profondamente il muscolo..è faticoso, ma dà soddisfazione sia sul piano psicologico (mi sento stanco a fine allenamento) sia sul piano fisico..dopo 2 settimane ho visto ottimi risultati.

il mio è solo un suggerimento..secondo me 2 serie sono davvero poche..cmq dopo un pò che fai palestra dovresti renderti conto se stai allenando o meno un gruppo muscolare.
boh, vedi un pò tu