bella trattazione, impossibile non essere daccordo!
bella trattazione, impossibile non essere daccordo!
Io penso che questo concetto di lean bulk nasce in antitesi a un atteggiamento di "ingurgitamento" che spesso è la prima esperienza di un neofita (e lo dico appunto da neofita).
Ho notato che ci sono sostanzialmente due macro-filosofie per l'alimentazione da massa: la prima prevede un'assunzione costante di calorie sia nei giorni on che in quelli off, mentre la seconda prevede la ciclizzazione dei carbo tra giorni on e off.
Come tutti i neofiti gracilini e con il terrore di rimanere tali, naturalmente mi sono buttato subito a pesce sulla prima filosofia: ho messo su massa ma naturalmente ho messo su anche 10 kg di peso in più nel periodo settembre-gennaio, con conseguente ipocalorica da gennaio a luglio. Forse ho esagerato io, ma ne vedo tanti in palestra che esagerano così. Il problema è che perdere tutto quel grasso è davvero frustrante.
Quindi da qui un neofita cerca secondo me di approcciarsi alla seconda filosofia, anche a costo di crescere di meno in termini di % di massa magra, ma dovendo poi fare una ipocalorica più contenuta, si va incontro anche a minore perdita di massa magra (e forse le cose si compensano).
Ora se non ho capito un tubo dell'intervento dell'autore del 3d e se ho detto un mare di banalità vi chiedo scusa![]()
Ma no, non dici banalità, semplicemente ribadisci parte del mio discorso. Poi il discorso delle macrofilosofie lascia un pò il tempo che trova poichè uno può giocare anche con gli altri macros e può farlo sia a kcal costanti che a gap calorici, può farlo su due scaglioni (ON_OFF),come su 3-4-5-6-7 scaglioni. L'importante è capire il discorso di fondo e cioè che lean non ha un significato assoluto di crescita di SOLA LBM, ma bensì relativo.
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
Si sono d'accordo, in effetti ho letto diverse volte che mantenendo il surplus calorico entro un range del 10-15% fa si che l'organismo utilizzi quel surplus tutto per la costruzione muscolare, come se il metabolismo fosse organizzato in livelli:
livello 0: normocalorica
livello 1: surplus calorico del 10-15% -> aumento massa magra
livello 2: tutto ciò che eccede il livello 1 -> aumento massa grassa
In effetti suona bene, è verosimile e magari per qualche raro caso è anche vero, io invece che tendo a ingrassare solo guardando la scatola dei biscotti, non ci ho mai fatto conto veramente e ho dato per scontato che se assumo il 15% di surplus, se va bene un 7% lo utilizzerò per aumento del tessuto muscolare (in fondo sono pur sempre un ottimista)
Ma no, non dici banalità, semplicemente ribadisci parte del mio discorso. Poi il discorso delle macrofilosofie lascia un pò il tempo che trova poichè uno può giocare anche con gli altri macros e può farlo sia a kcal costanti che a gap calorici, può farlo su due scaglioni (ON_OFF),come su 3-4-5-6-7 scaglioni. L'importante è capire il discorso di fondo e cioè che lean non ha un significato assoluto di crescita di SOLA LBM, ma bensì relativo.
Sono d'accordo con te.![]()
Segnalibri