Ciao, direi che un minimo il trapezio lo coinvolgi comunque. Io (a parte che il tuo fisico non è poi così malaccio) proverei coi classici esercizi per le spalle: lento avanti con bil. , alzate laterali e frontali con 2 manubri.
Ciao, direi che un minimo il trapezio lo coinvolgi comunque. Io (a parte che il tuo fisico non è poi così malaccio) proverei coi classici esercizi per le spalle: lento avanti con bil. , alzate laterali e frontali con 2 manubri.
Grazie. Da qualche settimana sto provando solo alzate laterali, frontali, alzate al cavo, flessioni hindu. E ho aumentato i dorsali alti, che allargano la schiena.
Vediamo tra qualche mese.
ciao, non è solo un problema di esercizi ma di capacità di reclutamento del deltoide che condivide parte della catena cinetica con il trapezio
in particolare il cheating tende a far lavorare di + i trapezi rispetto al deltoide, quindi cercherei di ripulire il + possibile le esecuzioni.
lento avanti e panca inclinata 80° con un piccolo fermo sul petto migliorano il reclutamento dei deltoidi
esistono poi vari esercizi che riescono a concentrare il lavoro sul deltoide escludendo il trapezio (ma gli esercizi di isolamento dovrebbero completare un lavoro di BASE fatto con i multiarticolari)
in particolare le alzate laterali sdraiato su un fianco a 45° "alla arnold" possono essere un ottimo esercizio soprattutto a fini didattici (perchè senti lavorare il deltoide)
![]()
Concordo con Somo, il fatto è che la tua costituzione fisica (scheletrica), non ti permetterà di avere ottimi risultati!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
anche io quoto il nuoto...l ho fatto per 15 anni e ora palestra da 2 e ho vita stretta e spalle larghe e rotonde...vcerca una piscina che abbia la palestra o fai come faccio io...mi alleno lunedi giovedi e sabato e domenica 1km a nuoto
Grazie a tutti!
Segnalibri